La SIHF ha comunicato la nomina a nuovo CEO della federazione di Martin Baumann, 56enne di Zugo che assumerà la direzione operativa a partire dal prossimo 4 novembre.
Martin Baumann porta con sé una lunga esperienza nel management sportivo internazionale e un’impressionante carriera nella gestione di organizzazioni sportive. Negli ultimi dieci anni ha ricoperto il ruolo di CEO della Champions Hockey League AG. Ha costruito il torneo europeo di hockey da zero e lo ha sviluppato continuamente grazie a idee innovative. In precedenza, Baumann, che possiede un Executive MBA, ha lavorato per diversi anni in posizioni di leadership nel settore finanziario presso la Bank Julius Bär e la Bank Vontobel.
Padre di famiglia e sposato, Baumann è stato selezionato tra oltre cento candidature in un processo di selezione a più fasi, superando un campo di candidati di alto livello. Stefan Schärer, presidente del consiglio di amministrazione della SIHF, ha dichiarato a proposito della nuova nomina: “Siamo molto felici di aver potuto ingaggiare Martin Baumann, un esperto riconosciuto con una vasta conoscenza dell’hockey su ghiaccio. Grazie alla sua esperienza e capacità di leadership, contribuirà in modo significativo all’implementazione della strategia 2030 e allo sviluppo futuro della nostra federazione”.
Martin Baumann guarda con entusiasmo alla nuova sfida: “Prima di tutto vorrei ringraziare sinceramente il consiglio di amministrazione della Swiss Ice Hockey per la fiducia accordatami. Il mio obiettivo è utilizzare le mie competenze nella gestione dei team e nell’organizzazione di eventi globali per migliorare il profilo della SIHF. Mi impegno a promuovere l’innovazione, rafforzare il coinvolgimento dei fan e costruire solide partnership in vari mercati. In definitiva, farò tutto il possibile per ispirare e unire la comunità dell’hockey svizzero con passione e impegno”.
Dopo la nuova nomina del CEO, è stato inoltre confermato che Markus Graf, che recentemente ha guidato temporaneamente l’ufficio della Swiss Ice Hockey, lascerà la SIHF alla fine di ottobre 2024.