Ogni inizio settimana, per tutto il corso del campionato, HSHS vi proporrà la rubrica dedicata ai “top e flop”, ovvero ai giocatori che secondo noi si sono distinti negli ultimi turni di campionato, così come a coloro da cui ci si aspettava invece qualcosa in più.
Vengono selezionati un portiere, due difensori e tre attaccanti tra chi ha fatto particolarmente bene e chi, invece, ha deluso le aspettative.
Di seguito la selezione basata sui turni di campionato giocati tra martedì e sabato.
I TOP DI HSHS
Michael Flückiger (Ginevra Servette – 2 top, 0 flop): Passato a sorpresa in prestito venerdì al Ginevra Servette, dimostra di non aver bisogno altro che di ghiaccio e fiducia. Importante in entrambe le vittorie ginevrine del fine settimana con il 91 e rispettivamente 95% di parate. Verrà richiamato ad Ambrì e, visto anche il momento un po’ altalenante di Zurkirchen, meriterà qualche chance in più!
Marc-André Gragnani (Berna – 2 top, 1 flop): Cinque assist e un gol nelle tre partite settimanali lo fanno diventare il difensore del momento ed il secondo miglior difensore del campionato con 22 punti (uno in meno di Sondell). L’ottima resa del Berna in questo momento passa pure dal fatto di avere un difensore versatile come Gragnani, che può offrire diverse soluzioni a tutta pista.
Jesse Zgraggen (Ambrì Piotta – 1 top, 0 flop): Quando lo staff tecnico decide di mandarlo in pista dimostra tutta la sua determinazione, riesce ad attaccare e difendere con costanza e con il giusto equilibrio. Fermato da un piccolo acciacco per il derby, è uno dei pochi ad emergere nella difesa biancoblù… Forse non un top a livello svizzero, ma si merita una menzione ed anche qualche chance in più.
Adam Hall (Ambrì Piotta – 1 top, 0 flop): Un vero leader, è il men che si possa dire del topscorer biancoblù. Dalla sua linea arrivano costantemente pericoli per le difese avversarie, ma anche tanta affidabilità sul piano difensivo. L’Ambrì deve ripartire da qui e tutti i giocatori in squadra devono seguire l’esempio dell’americano!
Marc-Antoine Pouliot (Friborgo – 2 top, 0 flop): Ancora una volta determinante. I suoi tre gol, due assist ed il rigore decisivo segnato contro il Rapperswil hanno aiutato a portare a casa sei punti nelle ultime tre partite. Bottino senza dubbio importante per una squadra che ambisce a disputare i prossimi playoff.
Illari Filppula (Lugano – 4 top, 0 flop): Continua con la sua crescita esponenziale, e ora trova anche la rete con regolarità. Sono quattro i gol e due gli assist nelle ultime tre partite, per un giocatore che continua a meravigliare per la completezza e la bellezza del suo gioco offensivo.
I FLOP DI HSHS
Pascal Caminada (Losanna – 1 top, 1 flop): Una percentuale di parate al di sotto del 90% non aiuta una squadra vodese piombata in piena crisi con sette sconfitte filate, di cui tre nell’ultima settimana. Ha il merito di aver tenuto in partita i suoi sabato sera contro il Ginevra Servette parando due rigori… Troppo poco però, a Losanna si spera che Cristobal Huet rientri presto.
Francis Bouillon (Ambrì Piotta – 0 top, 3 flop): In chiara difficoltà per buona parte delle sue partite, non riesce a dare gli impulsi che ci si aspetterebbe da uno straniero. Ultimamente, però, sembra gli riescano difficili pure i fondamentali. Già c’è chi spera che Ryan O’Byrne possa rientrare presto e dare perlomeno a Pelletier una scelta in questo senso.
Dario Trutmann (Ginevra – 0 top, 1 flop): Difensore dalle buone qualità difensive, ma che non sta vivendo proprio la sua miglior stagione. Relegato nel quarto blocco, pesantissima la sua resa difensiva che lo vede spesso e volentieri sul ghiaccio in occasioni di reti avversarie. Il -14 generale è abbastanza eloquente…
Daniel Bang (Losanna – 0 top, 1 flop): Ci aveva abituato a prestazioni molto affidabili nel corso della scorsa stagione. Quest’anno invece sta ancora cercando il suo equilibrio: soli due goal segnati in stagione ed un -4 nel corso dell’ultima settimana, non sono certo un gran incentivo per aiutare la squadra ad uscire dalla crisi in cui è piombata.
Alexandre Giroux (Ambrì Piotta – 1 top, 3 flop): Il suo stile di gioco “un po’ così” aveva fatto sin da subito borbottare parte degli appassionati, ma Giroux aveva sempre saputo ribattere segnando reti a grappoli. Ora però pare aver perso quel sangue freddo che per un’intera carriera l’ha contraddistinto. Diverse le reti sbagliate anche contro Berna e Lugano – alcune con occasioni davvero ghiotte – ed una presenza difensiva deficitaria (sul ghiaccio addirittura in tutte e quattro le reti bernesi segnate venerdì) lo hanno portato ad un -15 generale (peggior +/- del campionato) che la dice lunga sul suo stato di forma attuale.
Brady Murray (Lugano – 0 top, 1 flop): Rientrato da poco dall’infortunio, fatica maledettamente a riprendere il ritmo. La sua pattinata non è più esplosiva come ai bei tempi e la porta non la vede praticamente mai. L’impegno non manca, ma forse è tempo di provare altre soluzioni.