OTTAWA – Gli Ottawa Senators hanno annunciato che ritireranno il numero 11 indossato dall’ex capitano Daniel Alfredsson in occasione della partita in programma il prossimo 29 dicembre contro i Detroit Red Wings.
“Daniel è una figura iconica nella storia della nostra franchigia. Siamo eccitati di aver deciso in maniera unanime di caratterizzare la 25esima stagione del club in NHL con il ritiro della sua maglia”, ha spiegato il proprietario Eugene Melnyk. “Daniel ha dimostrato classe ed eccellenza nel corso di tutta la sua carriera NHL, ed il suo numero merita di stare di fianco all’8 del leggendario Frank Finnigan”.
Alfredsson lavora ora come senior advisor of hockey operations proprio per i Senators, ed ha giocato con Ottawa un totale di 17 stagioni, portando per 13 la “C” di capitano sul petto. Con i Sens ha fatto registrare un bottino di 426 gol e 682 assist (1’108 punti).
Il 43enne era poi passato ai Red Wings nel 2013/14, con cui ottenne 18 gol ed un totale di 49 punti in 68 incontri. Il 4 dicembre 2014 firmò un contratto valido per un giorno con i Senators, così da potersi ritirare con la maglia del club che lo aveva draftato.