Social Media HSHS

Rockets

I Rockets sono una realtà, venerdì sera debuttano i ragazzi di Cereda

BIASCA – Quello che tempo fa era visto come un progetto utopico, nella serata di venerdì diventerà a tutti gli effetti una realtà.

I Ticino Rockets giocheranno infatti la loro prima partita in assoluto, evento che rappresenta una bella vittoria per l’intero movimento hockeyistico cantonale e che è stata conquistata su più fronti: quello dirigenziale, grazie ad entusiasmo e determinazione, e quello sportivo, con la promozione a tavolino che era stata confermata anche sul ghiaccio con il titolo di Prima Lega.

Nonostante il pericolo della retrocessione sia stato eliminato per alcuni anni dalla SIHF per permettere lo sviluppo del progetto, i Rockets vogliono evitare di essere delle comparse tra i cadetti, puntando sull’esuberanza di una rosa giovane formata da ragazzi impazienti di mostrare il proprio valore.

L’unico “veterano” in squadra è infatti il 33enne Mauro Juri, che torna a militare in NLB dopo averci passato la sua prima parte di carriera tra Turgovia, Olten, Coira, Langenthal e Basilea, prima di giocare anche un campionato di NLA con l’Ambrì. A lui si può aggiungere l’italiano 26enne Tommaso Goi, mentre tutti gli altri ragazzi vanno dalla classe 1993 al 1998, con il bianconero Elia Riva (18 anni) che in questo senso è il più giovane della rosa.

Sia in panchina che in pista, dunque, l’esperienza è limitata e tutta da costruire, anche se alcuni ragazzi possono vantare diverse presenze nelle varie nazionali giovanili, qualche gettone in Lega Nazionale oppure in campionati esteri.

Lo scopo sarà però proprio quello: dare un’opportunità di crescita ed affermazione a dei ragazzi con entusiasmo e potenziale, che si ritrovano in una situazione privilegiata che in passato i loro coetanei potevano trovare solamente oltre Gottardo, con tutte le complicazioni del caso.

L’avversario sarà quel Coira che il Biasca conosce bene per averlo affrontato al secondo turno degli scorsi playoff, quando i ticinesi riuscirono a ribaltare la serie dopo essere stati sotto per 2-1.

La preparazione continuerà poi con le attesa sfide di sabato contro l’Ambrì Piotta e con il Lugano martedì sera. Di seguito il calendario completo delle partite di preparazione dei Ticino Rockets.

Venerdì 05.08.16, ore 20.15: Ticino Rockets – EHC Chur, Biasca
Sabato 06.08.16, ore 18.00: Ticino Rockets – HC Ambri Piotta, Biasca
Martedì 09.08.16, ore 20.00: Ticino Rockets – HC Lugano, Biasca
Sabato 13.08.16, ore 20.00: EHC Bregenzerwald – Ticino Rockets, Dornbirn (AUT)
Sabato 21.08.16, ore 15.30: Ticino Rockets – GDT Bellinzona, Biasca
Sabato, 27.08.16, ore 17.00: Ticino Rockets – EVZ Academy, Biasca
Martedì, 30.08.16, ore 20.00: GCK Lions – Ticino Rockets, Kusteisbahn Küssnacht KEK
Venerdì, 02.09.16, ore 20.00: La Chaux-de-Fonds – Ticino Rockets, Patinoire des Mélèzes

Click to comment
Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità

Partner

HSHS Talk

Collegamenti veloci

Commenti recenti

Pubblicità

Altri articoli in Rockets