Dopo intense e costruttive discussioni nelle ultime settimane, i responsabili dell’organizzazione dei Ticino Rockets e della Swiss League AG hanno raggiunto un’intesa comune: i Ticino Rockets sono impegnati senza riserve nella riorganizzazione della Swiss League. Come futuri azionisti, sono pronti a sostenere con pieno impegno e solidarietà la strategia, i valori e gli obiettivi della nuova Swiss League (dalla stagione 2022/23) e a creare una propria identità.
L’HC Biasca SA Ticino Rockets ha appena concluso la sua quinta stagione nella seconda maggiore categoria e, raggiungendo i pre-playoff, è stata anche, dal punto di vista sportivo, quella di maggior successo da sempre. L’organizzazione dei Ticino Rockets, prima e dopo la fondazione della Swiss League AG, ha sempre profuso i propri sforzi volti ad essere ammessa quale azionista e ha persistentemente mostrato la volontà di svilupparsi in un club indipendente della Swiss League.
Da parte loro, i club tradizionali della Swiss League si sono dimostrati aperti all’inserimento di altre squadre nel quadro della riforma strutturale globale della SIHF, a condizione che siano disposti a impegnarsi incondizionatamente nella strategia di riposizionamento e a sostenere con pieno impegno e solidarietà il nuovo orientamento e i nuovi valori. Dopo intense trattative, le due organizzazioni hanno ora raggiunto un accordo: una dichiarazione di intenti è stata sottoscritta, i Ticino Rockets saranno ammessi nella Swiss League AG come ulteriore azionista e saranno quindi rappresentati anche nella seconda maggiore lega a partire dalla stagione 2022/23.
I Ticino Rockets vogliono diventare un club SL con una propria identità e una base di tifosi
Il presidente del club dei Ticino Rockets, Davide Mottis, conferma: “La trasformazione avviata dalla nostra organizzazione da puro club di formazione a club indipendente e sportivamente ambizioso nella Swiss League viene perseguita con coerenza. Ci stiamo sforzando di diventare un club indipendente di SL con la propria identità e la propria base di tifosi, tenuto conto della sua natura/DNA e struttura, ma senza snaturarla in futuro”.
La SL AG accompagnerà da vicino i Ticino Rockets nel loro cammino verso l’indipendenza e sostiene gli sforzi per creare una propria identità. Da parte sua, il giovane club ticinese impiegherà i propri migliori sforzi per contribuire alla commercializzazione della Swiss League e per rafforzare la sua base di tifosi con misure mirate al fine di garantire l’implementazione mediatica e commerciale.
Il presidente della Swiss League AG, Jean Brogle, è fiducioso: “La volontà persistente per il necessario sviluppo verso una maggiore indipendenza e verso una propria, nuova identità dei Ticino Rockets si nota chiaramente. Siamo anche lieti che la Svizzera meridionale sarà ora rappresentata anche nella nuova Swiss League AG, dandoci una copertura nazionale in tre regioni linguistiche”.
Il “Fan Engagement” è un tema importante per la Swiss League, che accoglie i tifosi ospiti e pone il tifoso al centro della sua strategia di riposizionamento. La Swiss League si rivolgerà attivamente ai suoi tifosi durante il mese di maggio e li ringrazia in anticipo per i Feedback che vorranno fornire.
L’ammissione di altre squadre viene valutata
Già nell’ambito dell’elaborazione del «documento di strategia» per la nuova Swiss League, i presidenti dei club avevano deciso per una Liga di, idealmente 12 squadre. Sono state presentate diverse espressioni di interesse e richieste di informazioni. Il processo di ammissione di altre squadre alla SL AG per la stagione 2022/23 viene intensificato e seguito.
Nel frattempo, è anche certo che l’HC Ajoie sarà promosso alla massima divisione dopo aver vinto il titolo di campione della Swiss League 2020/21. L’SL si congratula con i giurassiani – e soprattutto con il presidente del club e vicepresidente della SL AG, Patrick Hauert – per questo risultato e augura loro successo nella NL.