(NHL.com)
PITTSBURGH – Nel caso in cui i Pittsburgh Penguins dovessero perdere anche gara 4 contro i Boston Bruins e venir così eliminati dai playoff, il GM Ray Shero potrebbe prendere in considerazione l’eventualità di scambiare Evgeni Malkin. È questa l’autentica bomba di mercato che potrebbe sganciarsi al termine del campionato NHL, anche se l’eventualità evidenziata da Darren Dreger su Twitter rimanere ora solamente un rumor e poco più.
Il 26enne russo è attualmente uno dei migliori giocatori al mondo, ma il suo contratto da 9 milioni di dollari a stagione scadrà al termine del prossimo campionato (diventerà RFA), durante il quale percepirà uno stipendio di 7.5 milioni. Il giocatore – oltre ad essere un centro, posizione sempre importante in ottica mercato – è ancora molto giovane, e dunque difficilmente Pittsburgh sceglierà di scambiarlo.
If Pens lose series in 4 or 5 games the offseason storylines may beinteresting. Some think Malkin becomes a trade target. Tough call.
— Darren Dreger (@DarrenDreger) 06 giugno 2013
Naturalmente, però, tutto dipenderebbe da quello che i Pens potrebbero ottenere in cambio, considerando anche le nuove possibilità che si aprirebbero scaricando un cap di 8.7 milioni di dollari. La franchigia capitanata da Crosby ha infatti la necessità di colmare al più presto due lacune importanti ed evidenti: il portiere ed il reparto arretrato, che attualmente rappresentano due punti di domanda.
In quest’ottica non bisogna dimenticare che Kris Letang diventerà RFA al termine della prossima stagione, così come Malkin. Marc-Andre Fleury ha invece solo 2 anni nel suo contratto, dunque anche in questo caso il club dovrà prendere delle decisioni importanti su di lui.
Ray Shero questa estate dovrà però prima fare i conti con tanti UFA importanti, come Jarome Iginla, Brenden Morrow, Matt Cooke, Pascal Dupuis, Craig Adams, Mark Eaton e Douglas Murray. Insomma, c’è tanto da lavorare per plasmare il futuro dei Pens.
[youtube id=”RKiCwQK4Bx0″ width=”620″ height=”360″]