A partire dal 7 ottobre ricomincerà lo spettacolo della NHL, con tre partite che daranno il via ufficialmente al campionato più bello del mondo.
Quest’anno HSHS torna a proporvi la presentazione di tutte e 32 le franchigie della NHL, con degli articoli riassuntivi che ci accompagneranno sino ad inizio ottobre.
FLORIDA PANTHERS
La rosa 2025/26
PORTIERI
Sergei Bobrovsky, Daniil Tarasov, Brandon Bussi
DIFENSORI
Aaron Ekblad, Dmitry Kulikov, Gustav Forsling, Jeff Petry, Marek Alscher, Mike Benning, Niko Mikkola, Seth Jones, Tobias Bjornfot, Uvis Balinskis
ATTACCANTI
A.J. Greer, Aleksander Barkov, Anton Lundell, Brad Marchand, Carter Verhaeghe, Eetu Luostarinen, Evan Rodrigues, Jesper Boqvist, Jonah Gadjovich, Mackie Samoskevich, Matthew Tkachuk, Ryan McAllister, Sam Bennett, Sam Reinhart, Tomas Nosek
SUNRISE – Per decenni i Florida Panthers sono stati considerati una franchigia di secondo piano, incapace di trovare continuità ai massimi livelli. Oggi però la realtà è completamente diversa. Reduci da due Stanley Cup consecutive, i Panthers si presentano alla nuova stagione con l’ambizione di consolidarsi come la prossima dinastia della NHL, forti di un gruppo ormai maturo e capace di vincere in ogni contesto.
La forza di questa squadra è prima di tutto l’attacco. Aleksander Barkov, Sam Reinhart e Matthew Tkachuk sono certezze da punto a partita, mentre Sam Bennett – ultimo MVP dei playoff – ha finalmente espresso tutto il suo potenziale.
Carter Verhaeghe, con 120 reti nelle ultime quattro stagioni, resta uno degli sniper più sottovalutati della lega, mentre Anton Lundell, Eetu Luostarinen e Mackie Samoskevich garantiscono energia e profondità. A completare il quadro è arrivato anche Brad Marchand, che ha trasformato la terza linea in un’arma decisiva nei playoff.
Sul piano difensivo, il sistema di Paul Maurice è diventato un marchio di fabbrica. Aaron Ekblad e Gustav Forsling compongono una coppia capace di reggere minuti pesanti in ogni situazione, mentre Seth Jones – vero leader negli ultimi playoff – e Niko Mikkola offrono ulteriore solidità. L’addio di Nate Schmidt lascia spazio a nuove gerarchie sul powerplay, ma la struttura resta intatta e collaudata.
In porta, Sergei Bobrovsky ha completato una vera rinascita. Dopo stagioni iniziali complicate, il veterano russo è oggi uno dei migliori portieri della NHL e autentico simbolo della franchigia. Alle sue spalle è arrivato Daniil Tarasov, destinato a giocare con continuità per mantenere fresco il titolare in vista dei playoff.
Con un roster senza particolari spazi per rookie e guidato da un management d’élite, i Panthers non hanno alcuna intenzione di accontentarsi. Il GM Bill Zito ha costruito una macchina da guerra che sembra destinata a rimanere al vertice ancora a lungo. Se la salute sarà dalla loro parte, la franchigia della Florida ha tutte le carte in regola per continuare a scrivere la storia.
LE SQUADRE PRESENTATE SINORA |


