I New York Islanders avranno la prima scelta assoluta al Draft NHL 2025 dopo aver vinto la Draft Lottery svoltasi lunedì notte.
Nonostante appena il 3.5% di possibilità alla vigilia – la decima miglior probabilità tra le squadre non qualificate ai playoff – gli Islanders tornano a scegliere per primi per la quinta volta nella loro storia. L’ultima risale al 2009, quando chiamarono John Tavares, mentre in precedenza erano toccati Rick DiPietro nel 2000, Denis Potvin nel 1973 e Billy Harris nel 1972.
I San Jose Sharks, che con il 18.5% avevano le maggiori probabilità di vincere la lotteria, sceglieranno al secondo posto. Seguiranno i Chicago Blackhawks con la terza scelta e l’Utah Hockey Club.
Il Draft NHL 2025 si terrà il 27. 28 giugno, ed il favorito per la prima chiamata è il difensore Matthew Schaefer, reduce da una stagione travagliata tra mononucleosi e infortunio alla clavicola ma capace di totalizzare 22 punti e un bilancio di +21 in 17 partite.
Tra le altre opzioni spiccano anche Michael Misa, miglior marcatore dell’OHL con 134 punti, e James Hagens.
Nel frattempo, gli Islanders dovranno anche nominare un nuovo general manager, dopo la separazione da Lou Lamoriello a fine stagione.


