TORONTO – Spesso alcuni giocatori di Toronto si sono riferiti alla loro squadra, i Maple Leafs, chiamandola i “New York Yankees della NHL”. Nonostante la bacheca di successi negli ultimi anni sorrida decisamente di più alla celebre squadra di baseball, il confronto è giustificabile se si va a guardare la posizione finanziaria dei due club nelle rispettive leghe.
Stando a quanto pubblicato in una recente classifica di Forbes, infatti, i Toronto Maple Leafs sono l’unica franchigia NHL che è riuscita ad entrare nella classica delle 50 società più ricche del mondo.
I Leafs hanno infatti un valore stimato di 1 miliardo di dollari, cifra che li posiziona al 31esimo posto della graduatoria assieme ai Chicago Cubs ed i Los Angeles Lakers. Questo li rende, di conseguenza, la squadra di hockey di maggior valore in assoluto.
Tra le altre franchigie NHL, che però non rientrano nella top 50, troviamo i New York Rangers a 750 milioni di dollari ed i Montreal Canadiens a 575 milioni.
La squadra dal valore più alto in assoluto al mondo è il Real Madrid con 3.3 miliardi, seguito dal Manchester United con 3.1 miliardi e dal Barcellona con 2.6 miliardi.
I New York Yankees sono quarti a quota 2.3 miliardi.