È finita con uno sweep la prima avventura nei playoff dei “nuovi” Winnipeg Jets, battuti per 5-2 dagli Anaheim Ducks ed eliminati così dalla corsa alla Stanley Cup con un secco 4-0 nella serie. I fans della squadra canadese hanno comunque reso omaggio ai loro giocatori, con una standing ovation al termine della partita.
Le cose erano iniziate bene per i Jets, passati in vantagigo grazie a Bryan Little, ma dopo pochi attimi un’azione stupenda di Etem aveva riportato tutto in parità. Nel periodo centrale Cogliano ha regalato il primo vantaggio ai californiani, che hanno poi ottenuto il game winning goal con Kesler ad inizio terzo tempo.
A nulla è infatti servito il provvisorio 3-2 di Stuart, seguito da altre due reti ospiti. Anaheim aspetta ora la vincente della serie tra Flames e Canucks.
Dopo una grande partita i Wild avevano l’opportunità di ipotecare la serie giocando nuovamente in casa, con i Blues che avevano perso nove partite consecutive in trasferta nei playoff.
Nel giro di soli 10 minuti St. Louis ha però mandato un chiaro messaggio, segnando addirittura tre reti con Reaves, Tarasenko e capitan Backes. L’ex Langnau, Jared Spurgeon, ha ridato vita a Minnesota (assist di Niederreiter), ma Stastny, Tarasenko (gol stupendo!) e Berglund hanno definitivamente chiuso i giochi.
La serie è ora sul 2-2, con la prossima partita che si giocherà in casa dei Blues.
I Pittsburgh Penguins sono invece stati battuti nuovamente davanti al proprio pubblico. I New York Rangers hanno infatti avuto la meglio per 2-1 all’overtime e si sono ora portati avanti per 3-1 nella serie, con il prossimo match che sarà giocato al Madison Square Garden.
I Pens sono però riusciti a fare ciò che si erano ripromessi nel tempo iniziale, ovvero segnare il primo gol della partita per la prima volta nella serie. Dopo soli due minuti Hornqvist ha sorpreso Lundqvist, che da quel momento in poi ha però abbassato la saracinesca.
New York si è ripresentata in pista con ben altro piglio nel periodo centrale, pareggiando i conti con Brassard. Nulla è poi successo a livello di punteggio nel terzo tempo, anche se un’uscita mal calcolata di Lundqvist nel finale ha quasi permesso a Pittsburgh di ottenere la vittoria.
L’overtime è poi durato solamente 3’14, tempo impiegato dal rookie Kevin Hayes per trovare il suo primo gol in carriera nei playoff.
Non sono invece ancora morti gli Ottawa Senators, capaci di vincere per 1-0 contro i Montreal Canadiens e di portare così la serie sul 3-1. I due portieri sono stati i protagonisti della partita, con il punteggio che dopo due tempi di gioco era ancora sullo 0-0
Il gol decisivo di Mike Hofmann è infatti arrivato al 9’05 della terza frazione, con gli Habs che non sono poi riusciti a trovare la spinta necessaria per pareggiare. Craig Anderson ha così ottenuto il primo shutout della storia per i Sens in una partita di playoff contro i Canadiens.