Nuovo scossone nel panorama dei diritti televisivi dell’hockey svizzero. Con un comunicato stampa Sunrise ha informato la partnership con CH Media TV AG, ottenendo con MySports la totalità dei diritti mediatici della National League dalla prossima stagione.
Questo per SRF significa che a partire dal prossimo campionato – e per almeno cinque anni – non sarà più possibile mostrare immagini in diretta delle partite. Le sfide di playoff che si vedranno sulla TV pubblica nelle prossime settimane saranno dunque le ultime trasmissioni prima del definitivo passaggio dei diritti in mano private.
Per le prossime stagioni i diritti TV della National League andranno a TV24, canale parte di CH Media, e a Ringer che potrà sfruttarli per la sua “Blick TV”, dove verrà mostrata gratuitamente una partita a settimana.
Questo avrà delle conseguenze anche nello svolgimento dei playoff. Le partite dei quarti di finale verranno divise in due giorni consecutivi, mentre le sfide di semifinale si disputeranno in due giorni diversi, così da aumentare la copertura televisiva. Come specifica Watson, alla televisione pubblica rimarrà la possibilità di mostrare delle brevi highlights.
Rimane aperta la questione relativa a RSI e RTS, visto che TV24 non offre un servizio per il Ticino e la svizzera francese. Per ora però non è stato raggiunto alcun accordo, ed è possibile che dunque anche alle nostre latitudini non si potrà vedere alcun match sulla televisione pubblica. Si apre anche la possibilità che i derby tornino ad essere trasmessi su TeleTicino.
A livello di diritti alla televisione pubblica rimarrebbero le partite della Nazionale, i Mondiali e la Coppa Spengler.