DALLAS – Mentre i Boston Bruins stanno aspettando di sapere chi affronteranno nella finale della Stanley Cup tra Chicago Blackhawks e Los Angeles Kings, i Dallas Stars hanno acquisito il diritto da Ottawa di trattare con il veterano difensore russo Sergei Gonchar in cambio di un conditional pick al sesto round nel draft 2013.
Gonchar, che questa estate diventerà UFA, sta discutendo il suo futuro anche con il Metallurg Magnitogorsk per un possibile passaggio in KHL, dove ritroverebbe quella formazione con cui aveva già giocato qualche mese orsono durante il lockout (29 punti in 37 partite in quell’occasione).
Nonostante abbia 39 anni, però, Gonchar ha ancora il desiderio di giocare un paio di stagioni nella NHL, ed i Dallas Stars hanno tutte le intenzioni di offrirgli questa opportunità, promettendogli anche tanto spazio nei primi blocchi e durante il powerplay. Se l’accordo tra il giocatore ed i texani andrà a buon fine, naturalmente gli Ottawa Senators potranno usufruire del pick al draft come concordato.
Nella regular season 2013 Sergei Gonchar ha dato ancora un buon contributo alla causa dei Sens, ottenendo 27 punti in 45 incontri, a cui se ne sono aggiunti 6 nei 10 incontri disputati nei playoff dai canadesi.