SUNRISE – Il primo turno del Draft 2015 è oramai alle nostre spalle, con i primi 30 giocatori che sono stati scelti nella notte di venerdì, tra cui il rossocrociato Timo Meier (San Jose Sharks, prima scelta assoluta).
Di svizzeri in lista che potrebbero essere scelti nel pomeriggio di sabato ce ne sono però potenzialmente altri 19, tra cui i ticinesi Michael Fora e Colin Fontana.
L’attenzione maggiore li avranno però coloro finiti nella categoria dei “delusi” dopo le prime 30 chiamate di venerdì, ovvero quei giocatori che speravano di essere scelti al primo turno ma che dovranno aspettare almeno il secondo prima di sentire pronunciato il loro nome.
Tra di loro c’è sicuramente l’attaccante Daniel Sprong, che potrebbe diventare il primo olandese da 30 anni a questa parte a giocare in NHL. Ha ottenuto 99 punti in 78 partite in QMJHL ed era al 20esimo posto di Central Scouting tra i giocatori in Nord America.
Vi è poi sicuramente Jansen Harkins, autore di 83 punti in WHL sull’arco di 75 partite. Il centro non si è rivelato essere veramente dominante, ma promette di avere i numeri per rendersi protagonista di una solida carriera in NHL.
Tra i difensori scalpita invece Jeremy Roy di Sherbrooke (52 partite, 48 punti), capace di distinguersi per una grande abilità con il disco nel suo ultimo anno in QMJHL. Sicuramente sarà capace di dare un sostanziale contributo a livello di punti anche in NHL.
L’ala statunitense Paul Bittner – 83 punti in 83 partite in WHL – ha dimostrato nell’ultima stagione grandi doti di leadership nonostante i soli 18 anni, ed anche lui sarà tra i primi ad essere probabilmente chiamati al secondo turno.
Per finire troviamo poi Jeremy Bracco, attaccante estremamente dotato in fase offensiva e capace di vantare un bagaglio tecnico talmente vario e spettacolare dal riuscire a frustrare gli avversari della sua stessa età praticamente in ogni situazione. È inoltre eccellente in boxplay ed ha ottenuto 94 punti in 64 partite con la selezione statunitense.