Saranno i Washington Capitals a sfidare i New York Rangers nel prossimo turno dei playoff NHL, con la squadra della capitale statunitense che nella notte di lunedì ha battuto per 2-1 i News York Islanders in gara 7.
Tenuti a lungo in partita da uno strepitoso Halak, gli Isles alla fine hanno dovuto piegarsi al gol decisivo di Kuznetsov, che con una bella azione personale ha deciso la sfida a 7 minuti dalla terza sirena.
Con un bilancio dei tiri addirittura di 26-11 in favore dei Caps, il punteggio si era sbloccato solamente nelle battute finali del periodo centrale, quando un rebound sfruttato da Joel Ward era valso l’1-0.
Ad inizio terzo tempo Holtby ha però regalato a Nielsen il pareggio, mentre nel finale Kuznetsov ha rimesso tutto a posto per i Capitals.
Tutto verrà invece deciso a gara 7 tra Red Wings e Lightning, con Detroit che ha fallito l’opportunità di passare il turno davanti al proprio pubblico. Tampa ha infatti avuto la meglio per 5-2.
Il punteggio si è sbloccato immediatamente dopo 3’47, quando Tyler Johnson ha finalizzato una pregevole azione imbastita da Kucherov e Hedman. Qualche minuto dopo è arrivato il raddoppio di Jason Garrison, mentre Johnson a metà incontro ha firmato la doppietta ed il 3-0 per i Bolts.
Tomas Tatar ha però ridato la carica ai suoi, ottenendo il 3-1 e dando un’ulteriore iniezione di fiducia a Detroit ad inizio terzo tempo, quando è arrivato anche il 3-2. I Red Wings si sono però fermati lì, perchè il gol di Killorn a 5′ dal termine ha chiuso i conti.