Sembra essere finito l’effetto Leuenberger che tanto efficace si era rivelato essere nel corso dell’ultimo mese di National League. Il Berna non sa più vincere, ne è la dimostrazione l’ennesimo e clamoroso ko di sabato sera patito alla Resega per 4-0, con un Lugano capace di reagire dopo la prova incolore della sera precedente di Ginevra, terminata con una sconfitta per 4-1. Stando alle ultime notizie proprio lunedì verso le 15:00 dovrebbe essere annunciato il nome del nuovo allenatore degli orsi.
D’altro canto l’Ambrì Piotta ha svolto egregiamente il proprio compito nel weekend, riuscendo a conquistare tre dei sei punti a disposizione, un bottino niente male se si considerano le numerose e pesantissime assenze, prime su tutte quelle dei centri Park e Mieville, a cui si è aggiunta quella di Pestoni nella serata di sabato.
Ad approfittare di questo difficile momento degli orsi ci ha pensato il Losanna di Ehlers, capace di trovare finalmente quella costanza nei risultati che tanto è mancata nella prima parte della stagione. Huet e compagni hanno dapprima sconfitto proprio il Berna alla PostFinance Arena, per poi imporsi a Malley per 3-1 contro uno Zugo ormai quasi matematicamente condannato ai playout.
Momento positivo anche per le compagini zurighesi, con lo ZSC sempre più leader solitario e capace di sconfiggere nel derby i cugini del Kloten con il minimo dello scarto, grazie ad una rete di Keller a quattro secondi dalla sirena conclusiva.
Il Friborgo continua invece con i suoi alti e bassi. Dopo aver sconfitto l’Ambrì alla BCF Arena, il Gottéron è caduto a Bienne dopo i tiri di rigore. Male anche il Rapperswil, sconfitto nel fine settimana da Zugo e Kloten. Da segnalare che i sangallesi hanno annunciato in queste ore di aver messo sotto contratto l’attaccante dell’Ambrì Piotta, Marco Pedretti.