CHICAGO – Ci è voluto un altro overtime per decidere la seconda sfida di finale tra Chicago Blackhawks e Boston Bruins, ma questa volta sono stati Chara e compagni a trovare la rete decisiva e a riportare la serie in parità sull’1-1. La sfida giocata allo United Center non ha tradito le aspettative ed è continuata sulla stessa lunghezza d’onda di gara 1, con le due squadre che hanno reso onore a Lord Stanley regalando al pubblico tantissime emozioni e continui ribaltamenti di fronte.
I Blackhawks hanno avuto un’ottima entrata in materia dominando i primi 20 minuti di gioco, durante i quali sono riusciti a scagliare addirittura 19 tiri verso la porta protetta da Rask, contro i soli 4 di Boston. Logica conseguenza della pressione è stata la rete d’apertura a firma Patrick Sharp, il quale è riuscito a spedire il puck in porta al termine di un’azione confusa davanti allo slot che aveva preso il via grazie ad uno spunto di Kane.
(Boston Bruins Facebook)
Gli Hawks, al 12’32” sembravano poi aver trovato anche il raddoppio con Marian Hossa ma, nonostante la consultazione della prova video, l’azione dello slovacco si è conclusa con un nulla di fatto. L’immagine che ha fatto particolarmente arrabbiare Chicago è la seguente, ma è stata catturata ben oltre il fischio dell’arbitro ed in quel momento Rask si stava rialzando.
L’interzia della partita – dopo un primo tempo a chiaro stampo casalingo – è cambiata nel periodo centrale, con i Bruins che hanno effettuato il doppio dei tiri rispetto agli avversari (8-4) e sono riusciti a trovare il gol del pareggio con Kelly, che ha ottenuto il suo primo gol in questi playoff sfruttando un rebound concesso da Crawford dopo tiro di Paille.
Il match è poi proseguito con entrambe le squadre che hanno avuto le loro occasioni per trovare il game winning goal, ma i portieri si sono confermati su ottimi livelli. I Bruins, in particolar modo, negli ultimi minuti sono andati ad un nulla dal vincere l’incontro, ma il contropiede orchestrato da Brad Marchand si è concluso con il puck che ha trovato il palo della porta di Crawford.
Stessa sorte per Jaromir Jagr nell’overtime. Il mitico giocatore ceco è ancora alla ricerca del suo primo gol in questi playoff, ed anche in questo caso la rete gli è stata negata dall’asta. A risolvere la situazione ci ha così pensato Paille al 73esimo, che ha regalato l’1-1 nella serie ai suoi con un polsino dalla sinistra.
I Boston Bruins si trovano ora nella buona situazione di poter giocare le prossime due partite davanti al proprio pubblico. La prossima sfida è prevista per l’unedì notte.