I Tampa Bay Lightning erano assetati di vendetta nei confronti dei Montreal Canadiens, con gli Habs che negli scorsi playoff gli avevano battuti nettamente per 4-0 nel primo turno.
La partita è stata di quelle appassionanti e sempre in bilico, con i canadesi che nel primo periodo hanno sfiorato a ripetizione il gol, ma sono stati fermati da Bishop e, in più di un’occasione, dai pali della sua porta.
A sbloccare il risultato ad inizio del terzo tempo è stato il “solito” Tyler Johnson, già alla sua settima rete in questi playoff grazie ad una deviazione che ha ingannato Carey Price. Il pareggio è arrivato a 5′ dal termine con Max Pacioretty, che ha approfittato di un goffo intervento di Bishop per firmare l’1-1.
Per risolvere la partita c’è poi stato bisogno di andare fino al secondo overtime, quando l’eroe della serata è stato Nikita Kucherov, che già nel primo supplementare aveva trovato il gol, annullato però per aver franato sul portire avversario. Tampa Bay si trova dunque avanti 1-0 nella serie ed ha immediatamente soffiato il vantaggio casalingo a Montreal.
Incredibilmente emozionante anche la prima sfida tra Chicago Blackhawks e Minnesota Wild. Chicago sembrava poter sistemare la pendenza senza troppi problemi, visto che i padroni di casa erano riusciti a portarsi sul 3-0 già dopo soli 15 minuti di gioco.
I Wild si sono però dimostrati squadra estremamente determinata e, nel giro di soli 9 minuti, nel periodo centrale sono arrivati al pareggio.
I Blackhawks hanno però ripreso in mano il loro destino ad un solo minuto dalla seconda sirena, quando Teravainen ha riportato avanti i suoi per quello che si rivelerà essere il game winning goal!