COLUMBUS – I Columbus Blue Jackets nella giornata di mercoledì hanno messo sotto contratto per una stagione l’ex bianconero Elvis Merzlikins, con il lettone che è il primo portiere della rosa ad avere un contratto in vista del prossimo campionato.
Il prossimo a mettere la firma sul rinnovo sarà Joonas Korpisalo – backup di Sergei Bobrovsky per gli scorsi anni – mentre rimane da determinare il futuro proprio del russo e di Keith Kinkaid, entrambi verosimilmente partenti.
Stando però a quanto afferma il GM Jarmo Kekalainen su The Athletic, la situazione per l’immediato futuro è più definita di quanto si possa pensare. I Blue Jackets – salvo colpi di scena a partire dal primo luglio con l’eventuale arrivo di un veterano – affronteranno il prossimo campionato con la giovane coppia Merzlikins–Korpisalo tra i pali.
“Abbiamo un portiere, Merzlikins, che in molti credono essere il migliore al mondo al di fuori della NHL”, ha spiegato Kekalainen. “Korpisalo invece ha sorretto la squadra con buone performance quando Bobrovsky si è infortunato, ed ha già qualche anno di esperienza. Ora avrà l’opportunità di giocare di più”.
Quella che si prospetta è dunque una competizione interna tra i due, a partire dal training camp che prenderà il via a settembre. La concorrenza per l’ex bianconero sarà di quelle impegnative, ed in questo senso è stato per lui importante poter iniziare a lavorare con Manny Legace già nelle passate settimane, così da adattare il suo gioco allo stile nordamericano.
Merzlikins è ora impegnato a Bratislava con la maglia della Lettonia, dove ha giocato una partita – quella contro la Svizzera – venendo premiato quale migliore in pista dei suoi.