Social Media HSHS

National League

HSHS Top Ten: i migliori difensori della NLA in vista del campionato 2022/23

Con l’inizio della stagione che finalmente si sta avvicinando, ecco i migliori giocatori che vedremo sul ghiaccio a partire dal mese di settembre. La concorrenza è serrata in ogni posizione, oggi diamo un’occhiata ai difensori

Il campionato 2022/23 si avvicina finalmente a grandi passi, ed in questa stagione più che mai lo spettacolo si annuncia imperdibile, con tantissimi nuovi giocatori che hanno alzato ulteriormente il livello della lega.

In vista del primo ingaggio, in calendario il 14 settembre, abbiamo selezionato le individualità di maggior spicco della NLA, con l’obiettivo di individuare quelli che si pensa saranno i migliori giocatori per ogni posizione. Oggi parliamo dei difensori.

10. MIRCO MÜLLER

Nella nostra classifica c’è spazio anche per quei difensori prettamente di contenimento e fisicità, proprio come nel caso del bianconero. In National League di giocatori così efficaci in copertura e chiusura, in grado di leggere l’azione avversaria e di renderla innocua in un tocco, così come di districare con estrema facilità situazioni pericolose, non ce ne sono come l’ex New Jersey Devils.

Il 27enne viene spesso snobbato da chi deve distribuire meriti, ma guardando prettamente alla fase difensiva del suo gioco ci si rende conto che è con tutta probabilità il migliore per distacco in Svizzera nel suo particolare ruolo.

9. TIM HEED

Da ex attaccante conosciamo tutti le sue qualità offensive dopo averlo visto con la maglia del Lugano due stagioni fa risolvere numerosi overtime e guidare da blue liner il powerplay bianconero.

Tornato in Ticino ma in Leventina, lo svedese avrà grandi responsabilità sulla fase di costruzione di gioco e nel powerplay biancoblù, occasioni in cui può diventare veramente letale. Deve migliorare la sua regolarità di rendimento soprattutto nelle partite “pesanti” e limare certe scivolate difensive, ma con un difensore responsabile al suo fianco può concentrarsi nel fare ciò che sa fare meglio.

8. DEAN KUKAN

Il nazionale svizzero approdato agli ZSC Lions non è un giocatore che vedrete apparire particolarmente sul ghiaccio, non ha particolari picchi di talento puro, ma ha pochissimi punti deboli e la capacità di rendersi utile ed efficiente in qualunque contesto di gioco.

Da un ruolo prettamente difensivo al powerplay nel caso di bisogno, l’ex Columbus Blue Jackets sa adattarsi a ogni situazione e il suo pattinaggio fluido e agile lo metterà perfettamente a suo agio sul ghiaccio di National League. Pochi fronzoli, molto equilibrio e utilissima sostanza.

7. MARTIN GERNAT

Non si parla spesso del difensore slovacco del Losanna, ma i suoi numeri sono sotto gli occhi di tutti. Giocatore dal carattere particolare ed estroso, Gernat si è fatto spazio tra i migliori difensori offensivi della lega grazie alla sua capacità di inserimento nelle azioni offensive, aiutato dal grande tempismo e da un fisico potente (193 cm per 93 kg) che quando lanciato sui pattini ne fanno un vero treno in corsa difficilissimo da arginare.

Non è sempre regolare nel suo rendimento, ma quando è in serata diventa un incubo per gli avversari, e il suo entusiasmo spesso diventa trascinante anche per i compagni di squadra.

6. JESSE VIRTANEN

Il nuovo finlandese dell’Ambrì Piotta non porterà curriculum o nomi pesanti come quelli di altri difensori arrivati in Svizzera ma le sue qualità parlano per lui. Giocatore dinamico e dalla grande resistenza fisica, Virtanen è stato il giocatore con più minuti nelle gambe di tutta la SHL la scorsa stagione, tanto per far capire quanto fossero importanti le sue qualità a tutta pista.

L’ex Färjestad è infatti un giocatore molto equilibrato e completo che sa dare anche diversi spunti offensivi e, seppure non prediliga il gioco prettamente fisico, il suo pattinaggio solido e mobile è sempre un problema da affrontare per chiunque.

5. NIKLAS HANSSON

Arrivato un po’ in sordina all’ombra del nome del compagno Djoos, lo svedese si è invece imposto come uno dei difensori più completi del campionato. Dotato di talento raro, Hansson non appare come un top assoluto alla pari di giocatori del calibro di Sami Vatanen o Henrik Tömmernes, ma praticamente ha pochissimi punti deboli.

Utilizzabile in qualunque situazione è capace di andare al tiro, di gestire il powerplay e fungere da regista, e quando richiesto pure da difensore più arretrato. Le sue più grandi qualità sono l’intelligenza e la capacità di leggere il gioco in anticipo per non farsi mai trovare fuori posizione o peer sfruttare gli altri punti di forza. Poco appariscente o spettacolare ma tremendamente concreto ed efficiente.

4. OLIWER KASKI

Difensore dalle spiccati doti offensive, dotato di un tiro estremamente potente e preciso che è in grado di scoccare anche in posizioni “precarie”, Kaski sembra poter essere in grado di aggiungersi ai grandi dominatori del campionato svizzero.

Dotato di un fisico possente, il finlandese è anche un esperto nelle incursioni nello slot, ed è abbastanza rapido sui pattini da poter gestire il backcheck con una certa facilità. Sul piano prettamente difensivo non è certo sopra la media, ma il suo arsenale offensivo promette di compensare alla grande certe lacune e di fare un’enormità di danni alle porte avversarie.

3. MIKKO LEHTONEN

L’oggetto del desiderio di moltissime squadre è finalmente giunto sul ghiaccio di National League, dove le sue caratteristiche potranno permettergli di avere un impatto enorme sul gioco.

Negli anni passati Lehtonen è spiccato soprattutto per il suo tiro impressionante, ma con il passare delle stagioni ha saputo crescere anche per responsabilità difensive e costruzione del gioco, mantenendo sempre la sua straordinaria pericolosità dalla linea blu e con le incursioni in profondità. Di sicuro sarà uno dei nuovi giocatori più attesi alla nuova stagione.

2. HENRIK TÖMMERNES

Dal suo arrivo in Svizzera lo svedese è stato il dominatore tra i difensori di National League, grazie alla sua completezza in ogni reparto. Tiratore, playmaker, capace di difendere, pure rigorista straordinario, Tömmernes è il miglior difensore sulla piazza svizzera nell’uscire dal forecheck avversario con veloci “rush” prodotti grazie alla sua potenza sui pattini, qualità che sono diventate un elemento tattico imprescindibile per la squadra di Jan Cadieux nella costruzione di gioco.

Dopo aver messo a segno 58 punti la scorsa regular season la sfida per Tömmernes sarà ripetersi con tutta la nuova concorrenza.

1. SAMI VATANEN

Fare meglio del compagno di squadra Henrik Tömmernes non è un compito affatto facile, ma con il finlandese la dirigenza sportiva ginevrina ha pescato grosso di nuovo. Il 31enne ha un impressionante bagaglio tecnico che gli permette di dominare il gioco in qualunque zona della pista e in ogni situazione, sia che voglia andare fino in profondità o lanciare l’azione da regista per la squadra.

In powerplay in combutta con Filppula diventa un’arma letale, per visione di gioco, tiro o assist rapidi e improvvisi per i compagni, e la sua leadership “silenziosa” unita all’esperienza ne fa un trascinatore per tutta la squadra.


Click to comment

Altri articoli in National League