Social Media HSHS

Interviste

Hirschi: “Dovevamo provarci per Elvis, non succederà più!”

BERNA – La difficile serata di Gara 2 alla Postfinance Arena ha lasciato il segno sui volti dei bianconeri, amareggiati per una sconfitta giunta solo nei minuti finali. Elvis Merzlikins ha tenuto in partita i suoi fino alla fine, e purtroppo il Lugano non ha approfittato della prestazione superlativa del proprio portiere. Un aspetto, questo, riconosciuto anche dal capitano bianconero Steve Hirschi, che rimane lucido anche nell’analisi di una partita interpretata male dal Lugano.

Steve Hirschi, avete passato una partita interamente in difesa, con diversi errori di impostazione, ma avete resistito fino ai minuti finali. Fa male perdere in questa maniera?
“È dura perdere così, anche perché il tempo andava dalla nostra parte e prima del gol avevamo un power play che avremmo dovuto sfruttare, e allora le cose potevano andare ben diversamente, in un momento perfetto. Alla fine la vittoria del Berna è meritata, hanno giocato meglio e di più, noi abbiamo avuto qualche occasione per segnare ma abbiamo veramente fatto troppo poco”.

Alla Postfinance Arena c’era da aspettarsi un Berna molto arrembante e che avrebbe imposto ritmo e intensità alla sfida, ma vi aspettavate che potesse farlo per tutta la partita?
“Ce lo aspettavamo, qua sulla loro pista fanno sempre tanta pressione, ma glielo abbiamo permesso anche noi, perché non abbiamo pattinato abbastanza. Hanno preso possesso della zona neutra, dove abbiamo commesso molti errori che hanno causato le loro ripartenze, il Berna basa il gioco anche su questo per crearsi occasioni da rete. È mancata la lucidità e non abbiamo mandato abbastanza dischi nel loro terzo di difesa, a partire da giovedì dovremo giocare in maniera più offensiva e non chiuderci dietro”.

Vi è mancata un certa sicurezza in difesa, nonostante la partita strepitosa di Merzlikins avrebbe dovuto darvi qualche slancio in più…
“Ci ha tenuto in partita fino all’ultimo, senza di lui sarebbe andata in maniera ben diversa, e ci ha permesso di crederci sempre. È un peccato, avremmo dovuto fare di più per cercare una vittoria che Elvis si sarebbe meritato”.

La serie è appena iniziata, siete sull’1-1, da giovedì un’altra partita, un’altra storia…
“Ora analizzeremo bene gli aspetti da migliorare, anche se è abbastanza evidente quello che non è andato bene in Gara 2. Dimentichiamo e andiamo avanti, sforzandoci di imporre il nostro gioco, perché se il Berna ha meritato è anche perché noi gli abbiamo permesso di continuare a spingere, non dovrà più succedere”.

Click to comment

Altri articoli in Interviste