CALGARY – Nelle prime dieci partite della stagione i Calgary Flames hanno schierato con diligente rotazione il portiere svizzero, Jonas Hiller, e il finlandese Karri Ramo. La situazione sembra però cambiata definitivamente all’interno della “squadra NHL più svizzera di sempre”.
Nella giornata di lunedì coach Bob Hartley ha infatti confermato che Hiller verrà nuovamente impiegato martedì contro i Washington Capitals, permettendo così all’elvetico di giocare la quarta partita consecutiva da titolare. L’ex Davos è stato uno dei grandi artefici del buon inizio dei Flames, che vantano ora un record di 7-4-2.
“Mi sento davvero bene a Calgary – ha dichiarato al Calgary Sun – sento che lo staff mi supporta e si fida di me… Ed anche i miei compgni mi coprono le spalle. Posso davvero scendere sul ghiaccio e preoccuparmi solamente del mio gioco, senza essere in ansia per fattori esterni”.
L’ultima frase rappresenta con tutte le probabilità una bella frecciatina al suo ex coach ad Anaheim, Bruce Boudreau, il quale lo aveva utilizzato più raramente del previsto nel finale di campionato, con Hiller che aveva definito “davvero frustrante” quel periodo.
Questo aveva portato Hiller a lasciare i Ducks in maniera un po’ ingenerosa, dopo essere diventato uno dei migliori portieri della storia della franchigia, con record che lo vedono al terzo posto per quanto riguarda partite giocate (326), vittorie (162) e shutout (21).
Calgary sembra ora aver trovato finalmente un titolare, dopo aver impiegato quattro portieri la scorsa stagione – Ramo, Berra, MacDonald e Ortio – senza trovare con successo il successore di Miikka Kiprusoff.
Dopo le recenti prestazioni, su tutte quella contro Chicago con un totale di 49 parate, Hiller è ad un nulla dall’essere considerato il nuovo vero titolare dei Calgary Flames. D’altronde i suoi numeri sinora sono invidiabili: 1.84 reti incassate a partite con il 93.2% di parate!