Nuova serata di partite oltre oceano, con alcune serie che erano in parità che si sono sbloccate sul 2-1, mentre i Montreal Canadiens sono diventata la prima squadra ad aver già collezionato tre vittorie in altrettanti incontri disputati.
Il primo match in programma era quello tra Capitals ed Islanders, con Washington che ritrovava tra i pali Holtby, dopo che era stato costretto a saltare la seconda sfida perchè ammalato.
Gli Islanders hanno dominato la prima parte di gara, ma il portiere ha permesso ai Caps di andare alla prima pausa sullo 0-0. Poco dopo metà partita Okposo ha però trovato la deviazione decisiva su tiro di Visnovsky, regalando ai suoi un vantaggio che è poi durato sino 6′ dalla terza sirena. Un tiro di polso velenoso di Backstrom ha infatti rimandato ogni decisione all’overtime, durato però soli 15 secondi. Tavares ha infatti risolto velocemente la sfida, regalando il 2-1 nella serie a New York.
Appassionante anche la terza sfida tra Predators e Blackhawks, con Chicago che ha optato per Darling tra i pali, mentre Nashville ha dovuto fare a meno del suo capitano Shea Weber.
Tra la fine del primo tempo e l’inizio del secondo i Blackhawks sono passati due volte in vantaggio – con Desjardins e Toews – ma in entrambe le occasioni i Preds hanno trovato il pareggio dopo pochi secondi. Ancora nelle prime battute del periodo centrale Brandon Saad ha però infilato il vantaggio decisivo, mentre Brent Seabrook ha firmato il 4-1 poco dopo metà partita.
Nulla è più successo a livello di punteggio nel terzo tempo e Chicago ha così preso il vantaggio per 2-1 nella serie.
Estremamente combattuta la sfida tra Canadiens e Senators, ma ad avere la meglio sono stati per la terza volta consecutiva i giocatori di Montreal. Con Craig Anderson tra i pali al posto di Hammond, i Sens si sono portati in vantaggio grazie ad un bel gioco di bastone di MacArthur, per un vantaggio che è poi durato sino al terzo tempo.
Al 54’13 Dale Weise ha però approfittato della confusione nello slot di Anderson per ottenere il pareggio, per poi ripetersi nell’overtime con un bel tiro di polso che ha sorpreso il portiere avversario sul primo palo. Gli Habs ipotecano così il passaggio del turno portandosi avanti 3-0.
Grande entusiasmo a Calgary, dove è stata giocata la prima partita di playoff da sei anni a questa parte! I tifosi di casa si sono scatenati già al 6’35, quando Brandon Bolling ha insaccato dallo slot il vantaggio, imitato però qualche minuto più tardi da Shawn Matthias, che in confusione è riuscito a superare Hiller.
T.J. Brodie con un bello slapshot ha però ottenuto il suo primo gol in carriera nei playoff e portato avanti i Flames per 2-1. Dopo un periodo centrale a porte inviolate, il 18enne Sam Bennett ha ipotecato il match ad inizio terzo tempo, mentre in powerplay Sean Monahan ha chiuso i giochi firmando il 4-1. Inutile il gol di Jannik Hansen a pochi minuti da termine.
Calgary si porta così avanti 2-1 nella serie. Jonas Hiller ha chiuso la sfida parando un totale di 23 tiri, mentre Raphael Diaz non era in pista. Sull’altro fronte un bilancio di -2 per Yannick Weber ed uno neutro per Luca Sbisa.