Nuova grande serata di hockey oltre oceano, con diverse partite in calendario e parecchi svizzeri impegnati nelle piste più prestigiose del mondo. Iniziamo dai Calgary Flames, che per l’occasione vedevano “solamente” due elvetici in pista, dato che Raphael Diaz si è dovuto accomodare in tribuna.
I canadesi sono riusciti a superare per 4-3 all’overtime di Washington Capitals, con rete decisiva al 64’17 di Sean Monahan. Protagonista Jonas Hiller, autore di 31 parate tra cui una strepitosa all’ultimo secondo dei tempi regolamentari, che ha letteralmente salvato i suoi.
Sul fronte offensivo Sven Bärtschi è invece stato impiegato solamente per 7’29. Ha concluso il suo match con un tiro in porta ed un bilancio complessivo di -1.
Vittoria invece per Mark Streit, che si è sbarazzato per 4-1 degli Edmonton Oilers. Il difensore svizzero dei Philadelphia Flyers ha fatto registrare il suo settimo assist del campionato sulla rete d’apertura di Jakub Voracek, giocando un totale di 18’23 e ottenendo un bilancio neutro.
Netta sconfitta casalinga invece per i Minnesota Wild, superati 4-1 dai Pittsburgh Penguins. La serata storta non ha però impedito a Niederreiter di trovare il suo quarto gol stagionale, con l’attaccante grigionese che ha superato a tu-per-tu con una bella finta Greiss.
El Nino ha chiuso il suo match con un bilancio complessivo di -2 in un totale di 15 minuti passati sul ghiaccio.
Continua invece l’incredibile momento di Vladimir Tarasenko che, dopo aver piegato i Rangers, ha messo a segno il gol decisivo nella sfida contro i New Jersey Devils, terminata con il punteggio minimo di 1-0.
In pista nell’occasione anche Damien Brunner, che non è però riuscito a scagliare alcun tiro verso la porta avversaria nei 14 minuti giocati. Per lui un bilancio neutro.
Sconfitta anche per Roman Josi, battuto con i suoi Nashville Predators per 3-1 dai Winnipeg Jets. Il difensore svizzero ha fatto registrare un minutaggio di 22’46, terminando l’incontro con un -1 e 2 tiri verso la porta avversaria.
Vittoria infine per i Vancouver Canucks, abili nel superare 5-2 in trasferta i Colorado Avalanche. Nei canadesi in pista Yannick Weber – bilancio neutro in 14’10 di ghiaccio – mentre Luca Sbisa si è accomodato in tribuna. Sull’altro fronte nuovamente in panchina Reto Berra.