È già tempo di gara 2 in NHL, con Nino Niederreiter e i Minnesota Wild che cercheranno di pareggiare la serie contro i Chicago Blackhawks a partire dalle 21:30, mentre i Pittsburgh Penguins sperano di ritornare subito alla vittoria al cospetto dei New York Rangers.
WILD @ BLACKHAWKS
UNITED CENTER
SERIE 0 – 1
Ore 21:30
I Chicago Blackhawks sono una squadra che hanno imparato l’importanza di gara 2 sulla loro stessa pelle, perdendo spesso lo scorso anno il secondo incontro e ritrovandosi poi in svantaggio nelle serie.
Nella partita che prenderà il via alle 21:30 (ora svizzera), lo scopo dei Blackhawks è quello di fornire complessivamente una prova più completa rispetto alla gara d’esordio, nonostante quest’ultima fosse finita con un vantaggio di 3 reti.
Chicago in quell’occasione ha però subito il gioco di Minnesota per delle fette importanti di partita – soprattutto nel periodo centrale – e nel terzo tempo il risultato era ancora sul 2-2.
Questo significa che i Wild hanno tutto il diritto per sperare in impattare immediatamente la serie, anche se il fatto di non poter contare su un portiere al 100% affidabile riduce al minimo il loro margine d’errore. Stando alle ultime notizie tra i pali dovrebbe infatti esserci il russo Ilya Bryzgalov.
RANGERS @ PENGUINS
CONSOL ENERGY CENTER
SERIE 1-0
Ore 01:30
Nella notte andrà in scena anche la seconda sfida tra Rangers e Penguins, con New York che spera di invertire la tendenza che li ha visti perdere tutte le serie giocate contro Pittsburgh nella loro storia. L’occasione per la squadra di Alain Vigneault è ghiotta per ottenere addirittura un doppio vantaggio nella serie, così da tornare al Madison Square Garden tenendo il coltello dalla parte del manico.
Per i Rangers non sarà però facile, soprattutto considerando che la squadra giocherà domenica notte la sua quinta partita in soli sette giorni, “maratona” che prima o poi dovrà mostrare delle conseguenze. Nel gioco a ranghi completi la squadra di Manhattan è apparsa la migliore in pista in gara 1, ma l’inefficacia del powerplay (0-25 al momento!) sta diventando sempre di più fonte di preoccupazione.
Sull’altro fronte Pittsburgh sta ancora cercando il modo di riuscire a portare a compimento una partita giocata ad alto livello per tutti i 60 minuti. Sino ad ora i Pens sono usciti sconfitti dopo il primo tempo in 4 occasioni, ed anche in gara 1 si è confermata questa tendenza.
Sidney Crosby sta ancora cercando di ottenere il primo gol in questi playoff – identica situazione per Rick Nash – ed il suo gioco è apparso in generale meno efficace del solito. Nella prima sfida era sul ghiaccio per tutti e 3 i gol messi a segno dai Rangers.