Social Media HSHS

Interviste

Haussener: “Il Lugano è una grande squadra, ma sono qui per lottare e ritagliarmi un posto”

Il giovane attaccante è apparso molto determinato: “I bianconeri hanno dimostrato nei playoff di affidarsi con regolarità ai giovani e alla quarta linea… Voglio giocarmi al massimo questa opportunità!”

LUGANO – Il Lugano guarda al prossimo campionato con una squadra in gran parte confermata, ma i nuovi innesti – in attesa del difensore straniero – appaiono tutti interessanti e pensati con uno scopo ben preciso.

Tra i nomi più intriganti della squadra bianconera targata 2018/19 c’è sicuramente il giovane attaccante Timo Haussener, 21enne che nelle 78 partite giocate in Swiss League con l’EVZ Academy ha fatto registrare 45 punti (18 gol).

“Le prime sensazioni in bianconero sono sicuramente ottime”, ha debuttato il giovane. “I ragazzi che ho potuto conoscere sinora mi hanno accolto a braccia aperte e, anche se alcuni giocatori arriveranno solo in un secondo momento, posso dire di ritrovarmi in una bella squadra in cui tutti sono gentili nei miei confronti… Non vedo l’ora di scoprire tutto quello che mi aspetta!”.

Una situazione ideale, visto che di Lugano conoscevi poco prima di trasferirti in Ticino…
“Esatto. Anzi, se devo essere sincero, non conoscevo praticamente nessun giocatore bianconero prima della scorsa settimana, ma questo non rappresenta un problema… Anche quando mi sono trasferito in Canada non conoscevo nessuno, ma tutto è andato per il meglio. I miei nuovi compagni, così lo staff del club, mi stanno aiutando in ogni modo e sinora mi sto trovando molto bene”.

Terry Wilson / OHL Images

Che tipo di gioco dobbiamo attenderci da te una volta che sarete sul ghiaccio?
“Sono un attaccante a cui piace molto avere il possesso e pattinare con il puck sul bastone… Credo di avere delle buone mani e cerco di scendere in pista per trarre il massimo dalle mie abilità”.

A Lugano trovi una squadra di vertice, ma che non ha paura di dare spazio e responsabilità ai giovani che se le meritano…
“Sono consapevole di essere arrivato in una squadra molto forte, qui ci sono davvero tanti ottimi giocatori… So inoltre di essere ancora giovane, ma credo di avere una buona opportunità per dimostrare il mio valore e guadagnarmi i minuti di ghiaccio. Nel corso degli ultimi playoff il Lugano ha dimostrato di affidarsi con regolarità anche ai ragazzi che giocano in quarta linea… Vedremo che succederà, ma credo di avere la chance di guadagnarmi uno spazio”.

I tuoi obiettivi per il prossimo campionato sembrano dunque chiari…
“Esatto, sono a Lugano con lo scopo di lottare per ottenere un posto in squadra, così da avere più minuti possibili di ghiaccio. Quello che arriverà sarà inoltre il mio primo anno in NLA, dunque l’intento sarà anche quello di adattarmi alla lega”.

Il Lugano è parte dell’interessante progetto dei Ticino Rockets, che ti permetterà eventualmente di giocare con regolarità in attesa di una chance…
“Se si guarda al club bianconero, anche questo fattore è sicuramente interessante, soprattutto considerando che la Swiss League può ora vantare un buon livello, come ho potuto vedere nell’esperienza di due anni con l’Academy. È positivo avere questo sbocco se si ha bisogno di avere un po’ più di ghiaccio, ma come detto il mio obiettivo è restare con il Lugano… Naturalmente le cose potrebbero anche andare diversamente, e in quel caso è bello poter contare su un’organizzazione tanto completa da vantare un progetto come quello dei Rockets”.



Click to comment

Altri articoli in Interviste