
(Berend Stettler)
ZURIGO – Sono tornati sul tetto d’Europa gli ZSC Lions che, 16 anni dopo l’ultimo trionfo continentale, hanno battuto per 2-1 gli svedesi del Färjestad al termine di una finale intensa e appassionante, con un alto ritmo e combattuta sino all’ultimo.
Andrighetto e compagni sono dunque riusciti a raccogliere il testimone strappato al Ginevra – formazione eliminata proprio dai Lions in semifinale – riuscendo dunque a mantenere il trofeo in Svizzera, alzando la coppa tra l’entusiasmo di una caldissima Swiss Life Arena.
A fare la differenza alla fine è stata la doppietta firmata proprio da Sven Andrighetto, che ha così legittimato il suo doppio titolo di MVP e top scorer della competizione, confermandosi letale nello sfruttare ogni occasione.

(Berend Stettler)
Con lo Zurigo avanti 2-0 il match ha poi vissuto una fase transitoria, ma poi l’ultima decina di minuti è stata intensa ed emozionante grazie al gol in powerplay di Per Aslund, a cui sono seguiti altri momenti di superiorità che hanno messo alla prova Hrubec.
Il portiere ceco e gli ZSC Lions però non hanno ceduto, si sono confermati solidissimi e capaci in occasioni come questa di portare in pista delle prestazioni da squadra con una compattezza fuori dal comune, legittimando senza dubbi questo trionfo.
