ZURIGO – Sarà una finale tutta zurighese! Gli ZSC Lions hanno infatti battuto con il netto risultato di 4-0 il Ginevra Servette nella decisiva gara 7 di semifinale, evidenziando per ampie fasi di partita una netta superiorità.
L’incontro per i padroni di casa si è fatto immediatamente in discesa grazie ad una grande staffilata di Bergeron in powerplay, che ha così trovato la sua terza rete di questi playoff. Una difesa statica e mal posizionata ha poi permesso a Shannon, a metà del primo tempo, di insaccare il 2-0, dopo aver aggirato senza alcuna resistenza la gabbia protetta da Stephan.
La squadra di McSorley ha dato i primi concreti segni di risveglio negli ultimi scampoli del primo periodo, che è però terminato con il doppio vantaggio dello Zurigo. I granata non hanno saputo evidenziare la necessaria insistenza per mettere davvero in difficoltà i Lions e, dopo alcune fasi di gioco favorevoli a Wick e compagni, è stato Nilsson su rigore a portare a tre le reti di vantaggio.
Incapace di trovare la via del gol – ma anche solo di generare un momentum favorevole – nonostante alcune interessanti occasioni powerplay, il Ginevra è finito per capitolare anche in powerplay al 38’20, quando un contropiede di Shannon ha definitivamente chiuso la pendenza.
A partire da sabato si assisterà dunque ad una finale tra ZSC Lions e Kloten Flyers, con i primi che tenteranno di iniziare immediatamente con il piede giusto la serie, dopo aver perso nettamente gara 1 di quarti e semifinale.