ZUGO – Gli Stati Uniti sono in finale ai Mondiali U18 e, confermandosi anche contro il Canada assolutamente inarrestabili, oggettivamente era quasi impossibile pensare altrimenti. La formazione allenata da Don Granato e trascinata dal top prospect Auston Matthews ha infatti battuto addirittura per 7-2 il Canada, e sfiderà ora domenica la vincente tra Svizzera e Finlandia.
La partita era iniziata più lentamente del previsto, con un primo tempo chiusosi sullo 0-0 ed il risultato che a metà incontro indicava un 1-1 soddisfacente per il Canada, che aveva risposto con Deven Sideroff in powerplay al gol d’apertura di Clayton Keller.
La rappresentativa della foglia d’acero ha però svegliato il classico gigante che dorme e, dopo il punto al 37’58 di Matthews – top scorer del torneo – gli States sono letteralmente esplosi nel terzo tempo, durante il quale hanno trovato addirittura cinque reti.
I canadesi hanno provato anche a sostituire il loro portiere ma, oltre al gol della fievole speranza di Mitchell Stephens – si era sul 4-2 – gli Stati Uniti sono stati disturbati ben poco.
L’unica cosa che resterà da verificare è se, almeno in finale, qualcuno saprà realmente mettere in difficoltà una squadra che appare imbattibile. Domenica la risposta.