PYEONGCHANG – Nella notte la Cechia si è guadagnata l’accesso alle semifinali del torneo olimpico – per la prima volta da Torino 2006 – superando ai rigori gli Stati Uniti con il risultato finale di 3-2.
Kubalik e compagni si sono assicurati il passaggio del turno grazie alla realizzazione decisiva agli shootut di Petr Koukal, unico giocatore a riuscire nell’esercizio dopo gli errori (tra gli altri) dello stesso biancoblù e del friborghese Jim Slater.
Il match si è aperto con (l’ennesimo) gol del giovane Ryan Donato, a cui aveva però saputo rispondere già al quarto d’ora Jan Kolar. Al 28’14 la Cechia era poi riuscita a ribaltare il risultato grazie alla segnatura di Tomas Kundratek, ma in shorthand Slater ha impattato nuovamente la contesa.
Gli States sono poi andati ad un nulla dalla vittoria a due minuti dal termine, quando un contropiede di Brian O’Neill è andato a concludersi sul palo della porta ceca.
L’epilogo dei rigori ha però dato ragione alla squadra di Josef Jandac. Gli americani tornano dunque a casa, mentre la Cechia affronterà in semifinale la vincente di Russia-Norvegia.