RIGA/TAMPERE – È iniziato nella giornata di venerdì il campionato mondiale di hockey 2023 di scena a Riga e Tampere. Nel Gruppo A impegnato in Finlandia la sorpresa è arrivata subito con la sconfitta dei padroni di casa e campioni in carica contro gli USA, impostisi per 4-1 in rimonta.
La rete del “solito” Hartikainen per l’1-0 nel primo tempo ha solo illuso i tifosi della Nokia Arena, dato che appena passata metà partita Cutter Gauthier ha pareggiato i conti e a una decina di minuti dalla terza sirena Drew O’Connor è stato capace di trovare il game winning goal, prima della doppietta di Alex Tuch – 36 gol in stagione con i Sabres – che ha fissato il risultato finale.
Alla Riga Arena è stata partita vera nel derby tra Cechia e Slovacchia, con un primo tempo in cui è successo di tutto. Le squadre si sono affrontate in un match molto duro, fatto anche di colpi proibiti, con tutte le cinque reti totali arrivate nei primi venti minuti.
Protagonisti in positivo i componenti della prima linea ceca, Kubalik, Cervenka e Chytil, con il fenomeno del Rapperswil autore dell’1-1 al termine di un’azione spettacolare dopo il vantaggio slovacco insaccato da Chromiak. Protagonista in negativo invece lo zurighese Hrubec, il quale ha praticamente confezionato da solo il nuovo vantaggio slovacco trascinandosi il disco in mezzo alle gambe nel tentativo di bloccarlo. Gli uomini di Jalonen sono stati però capaci subito e con la doppietta di Sedlak hanno ribaltato in maniera definitiva il risultato per il 3-2 in loro favore.