Social Media HSHS

NHL

Gli USA battono il Canada e volano in finale, la Finlandia supera la Svezia e resta viva

MONTREAL – Gli Stati Uniti hanno compiuto un passo decisivo nel 4 Nations Face-Off, assicurandosi un posto nella finale del torneo grazie alla vittoria per 3-1 contro il Canada. La squadra di Mike Sullivan ha imposto il proprio ritmo sin dai primi minuti, mostrando intensità e fisicità in un ambiente ostile.

La partita è iniziata con tre risse nei primi nove secondi, con Matthew Tkachuk e Hagel che hanno lascito cadere i guanti dopo l’ingaggio iniziale, seguiti da Brady Tkachuk contro Bennett e poi da J.T. Miller e Parayko. Dopo il caos iniziale, il Canada ha trovato il primo gol grazie a McDavid, che ha sfruttato un passaggio di Doughty e ha battuto Hellebuyck con un preciso backhand.

La reazione americana non si è fatta attendere: Guentzel ha pareggiato al 10’15”, e poi gli Stati Uniti hanno preso il comando nel secondo periodo con un gol di Larkin, che ha finalizzato un 2-contro-1 con J.T. Miller.

Nel terzo periodo il Canada ha provato a reagire, ma gli Stati Uniti hanno chiuso gli spazi con una difesa solida e un attento Hellebuyck, autore di 25 parate. Il sigillo sulla vittoria è arrivato con la seconda rete di Guentzel, a porta vuota, per il 3-1 finale.

La sconfitta costringe il Canada a vincere contro la Finlandia per assicurarsi un posto in finale. Il prossimo impegno degli Stati Uniti sarà contro la Svezia, in attesa dell’ultimo atto del torneo.

La Finlandia resta infatti in corsa grazie a una vittoria per 4-3 ai supplementari contro la Svezia, con il gol decisivo di Mikael Granlund al 1’49” dell’overtime.

In un primo tempo equilibrato, la Svezia ha aperto le marcature con Zibanejad, che ha sfruttato un errore difensivo finlandese per segnare dallo slot. La risposta finlandese è arrivata dopo poco più di due minuti con Lundell, che ha finalizzato un 2-contro-1 con Luostarinen.

Nel finale di primo periodo, la Finlandia è passata in vantaggio con un tiro al volo di Rantanen, mentre la Svezia ha risposto nel secondo tempo con due reti: Dahlin ha pareggiato  sfruttando un rimbalzo, mentre Karlsson ha portato gli svedesi avanti 3-2 .

La Finlandia ha pareggiato grazie a Barkov, rimandando la sfida all’overtime. La partita si è decisa nel supplementare con Granlund, e con questa vittoria la Finlandia mantiene vive le speranze di qualificazione e si giocherà tutto contro il Canada nell’ultima giornata del girone.

Click to comment

Altri articoli in NHL