AMBRÌ – L’Hockey Club Ambrì Piotta comunica di aver rescisso consensualmente il contratto con l’attaccante ceco Filip Chlapik per motivi famigliari e di aver ingaggiato Jakob Lilja e Laurent Dauphin.
L’HCAP ha deciso di soddisfare la richiesta di Chlapik legata a motivi famigliari permettendogli di rientrare in patria anticipatamente. L’ala ceca ha vissuto un buon campionato ad Ambrì mettendo a referto 24 reti in 50 partite, coronato all’età di 25 anni con la prima convocazione in carriera ad un Mondiale con la maglia della Repubblica Ceca.
Allo stesso tempo, il club biancoblù annuncia l’ingaggio per le prossime due stagioni dell’ala svedese Jakob Lilja e del centro franco-canadese Laurent Dauphin per una stagione più un’opzione a favore della società per un ulteriore anno.
Lilja, classe ’93, è un’ala veloce in grado di portare intensità ed energia sul ghiaccio. In carriera ha disputato 153 partite nel massimo campionato svedese, mettendo a referto 41 gol e 26 assist. Nella stagione 2019/2020 ha raggiunto l’organizzazione dei Columbus Blue Jackets con la quale ha giocato 37 partite (5 punti) e 22 in AHL con i Cleveland Monsters (13 punti). Le ultime 4 stagioni Lilja le ha trascorse in KHL con le maglie del Barys Nur-Sultan e della Dinamo Mosca, collezionando 175 presenze e realizzando 53 gol e 44 assist.
Dauphin, classe ’95, è un centro two ways di origine franco-canadese dotato di buon pattinaggio e in grado di contribuire in tutte le situazioni di gioco. Nel 2013 è stato selezionato al secondo turno dalla franchigia NHL dell’Arizona. In carriera Laurent ha collezionato un totale di 373 presenze in AHL mettendo a referto 94 gol e 129 assist e 94 presenze (17 punti) con le franchige NHL degli Arizona Coyotes e dei Montréal Canadiens.