Social Media HSHS

Interviste

Gianinazzi: “Siamo tornati ad avere un giusto equilibrio, sono molto soddisfatto”

Il coach bianconero torna sulla scelta di riunire il “superblocco”: “Nel derby volevo distribuire maggiormente la forza offensiva ma non è funzionato, con il Losanna abbiamo ritrovato noi stessi in attacco”

(Photobrusca & Luckyvideo)

LUGANO – Luca Gianinazzi è un allenatore tranquillo, la squadra ha fiducia nei propri mezzi e ha risposto alla grande alle modifiche che hanno riportato i bianconeri ad un assetto più efficace: “Nel derby abbiamo giocato bene difensivamente ma ci era mancato coraggio negli spunti offensivi – afferma il coach – sabato siamo tornati noi stessi operando di nuovo un ottimo forecheck”.

Luca Gianinazzi, c’è sicuramente di che essere soddisfatti di una prova completa da parte dei tuoi giocatori…
“Posso sicuramente dire di essere felice di come abbiamo giocato per sessanta minuti, se si eccettua un primo cambio nel terzo tempo, ma trovo che offensivamente abbiamo offerto una prova con più coraggio e intelligente. E quando gestisci il disco in attacco con intelligenza è più facile difendersi, questo aspetto nel derby assieme al forecheck era venuto meno, quindi ci siamo detti che dovevamo tornare ad essere noi stessi. Giocare bene in difesa è essenziale, per questo ogni giorno rompo le scatole ai ragazzi, ma siamo anche una squadra a cui piace giocare in attacco e questo va sfruttato”.

E anche il powerplay si è finalmente sbloccato, hai percepito qualcosa al momento del gol di Kempe?
“Ci fa essere ottimisti, sbloccarsi in quel senso è molto importante per i giocatori ma già nelle ultime due partite avevo visto dei powerplay che cominciavano ad assomigliare un po’ di più a quello che dovrebbero essere, quindi possiamo dire di essere sulla strada giusta per recuperare questa situazione”.

Sei tornato a schierare Joly nel primo blocco e subito il canadese è tornato a fare magie… Venerdì volevi avere più linee offensive a disposizione?
“Nel derby avevo l’intenzione di distribuire di più la forza offensiva, sappiamo che Joly ha la capacità di fare reparto da solo e volevamo creare una seconda e una terza linea più pericolosa. Evidentemente questo non ha funzionato, anche se sul piano difensivo le cose sono andate bene, contro il Losanna invece abbiamo ritrovato un assetto per noi più ideale”.

Contro il Losanna abbiamo visto anche Alessandro Villa, come giudichi la sua prestazione?
“Villa si trova in un ottimo momento di forma in Swiss League e abbiamo deciso di affidarci a lui in un momento di bisogno per la nostra difesa. Si trova in piena crescita, in fiducia e ha svolto un buon lavoro giocando con semplicità. A volte a un difensore servono più anni per ritagliarsi un posto in National League, mi auguro che continui con questa progressione e che possa lanciarlo verso un’ottima carriera in futuro”.

Una piccola curiosità nata tra i tifosi durante il derby: se per qualche ragione Fatton non avesse potuto proseguire la partita avete pensato a chi avrebbe potuto sostituirlo tra i giocatori di movimento?
“In panchina in quel momento ci ho pensato e qualcuno mi è venuto in mente, ma per scaramanzia non te lo dico!”

Click to comment

Altri articoli in Interviste