AMBRÌ – In una sorta di “home stand” all’americana, con l’Ambrì che aveva l’opportunità di giocare per quattro volte di fila alla Valascia, per ora è andato tutto bene. I biancoblù hanno infatti battuto Langnau e Losanna, giocando delle partite ben lungi dall’essere perfette, ma ottenendo in definitiva l’unica cosa che realmente contava: sei punti.
L’occasione per ottenere il terzo successo consecutivo è ghiottissima, visto che il Bienne si sta rendendo protagonista di un periodo nero, contraddistinto da quattro sconfitte nelle ultime cinque partite, con l’ultimo successo arrivato proprio ai danni dei biancoblù.
Con soli due punti che separano l’Ambrì dal Kloten ottavo, dunque, per la squadra di Kossmann si tratta di approfittare di ogni singola opportunità casalinga per avvicinarsi ulteriormente alle prime otto, visto che il calendario proporrà poi diversi match lontano dal Ticino.
A scendere in pista sabato ci saranno due dei tre attacchi peggiori della NLA – solo il Losanna ha segnato meno reti di Ambrì e Bienne – ed anche le due peggiori difese, con i bernesi ultimi con 76 reti incassate ed i biancoblù “a ruota” a quota 74.
Il Bienne è inoltre la peggior squadra del campionato a parità numerica – solo 33 gol, contro i 47 biancoblù – anche se Haas e compagni possono perlomeno vantare un buon powerplay, che è il quarto del torneo. Disastrosi invece i boxplay di entrambe le squadre, a parimerito in fondo alla classifca con 25 gol concessi in inferiorità.
A livello di effettivi, stando a quanto anticipa la RSI, il difensore Mikko Mäenpää dovrebbe essere pronto per tornare in pista a Zurigo nel match di Coppa di mercoledì, con l’Ambrì che è dunque praticamente sano al 100%.
Continuerà invece la rotazione operata da Kossmann, con Sven Berger e Christian Stucki che dovrebbero essere in sovrannumero, così come il canadese Zach Hamill. Elias Bianchi dovrebbe invece tornare a rivestire il ruolo di 13esimo attaccante, mentre Lhotak tornerà ad essere impiegato con Monnet ed Emmerton.
Sempre stando alla RSI, confermato il blocco di Giroux, Fuchs e Pestoni, così come quello di Lauper, Hall e Grassi. Con Kamber e Duca ci sarà invece Bastl. In difesa confermata la coppia Nordlund–Fora, mentre gli altri tandem in retrovia erano formati da Chavaillaz–Birbaum, Trunz–Zgraggen e Gautschi–Sidler. È però probabile che Kossmann porti solamente sette difensori sul foglio partita.