Social Media HSHS

GDT Bellinzona

GDT pronti per la Swiss League, con la squadra più giovane e la continuità del loro progetto

Gli Snakes guardano alla nuova stagione con una rosa giovanissima dall’età media di 20 anni, e composta da ragazzi che arrivano da diverse collaborazioni con club di NL e SL. L’obiettivo resta quello della formazione

BELLINZONA – Nel pomeriggio di venerdì i GDT Bellinzona si sono presentati in vista dell’imminente stagione, confermando la filosofia che li rende una realtà di rilievo in Ticino, ovvero quella di voler far crescere giovani talenti e prepararli al professionismo. Con 53 anni di storia e oltre 300 ragazzi nel settore giovanile, il club punta a un modello basato su passione, formazione e spirito di squadra.

Dopo un campionato 2024/25 affrontato con una delle rose più giovani e senza stranieri di spicco, diversi giocatori hanno trovato spazio in squadre di Swiss League e National League. Per la stagione 2025/26 gli Snakes ripartono con un’età media di 20 anni e con una rosa di 29 elementi guidata ancora da Nicola Pini, affiancato da Diego Scandella. Numerosi club di NL e SL hanno affidato ai GDT i loro prospect (sei da Ambrì, due da Lugano, due da Bienne e uno rispettivamente da Berna, Friborgo, Losanna, Visp e La Chaux-de-Fonds), confermando il riconoscimento del lavoro svolto a Bellinzona.

“Anche i GDT partecipano alla Swiss League per vincere, ma non ad ogni costo. Il focus principale è quello di club formatore, ed in Swiss League ne sono rimasti pochi. Le altre sono suddivise tra ambizioni di promozione e formazioni esperte con ex giocatori di National League, che scendono in Swiss League a terminare la loro carriera. Queste squadre dispongono di stranieri molto forti che spesso fanno la differenza”, si legge nel comunicato stampa.

“Lo scorso campionato come GDT Snakes abbiamo schierato 33 giocatori, di cui 17 ticinesi e 24 di loro avevano solo 18-20 anni. Sette le vittorie, ma ben 25 le partite perse per uno o due reti di scarto. L’impossibilità di schierare stranieri forti per questioni di bilancio ha forse penalizzato i ragazzi ad ottenere qualche successo maggiore. Ma ha reso più forte i nostri giovani, che alla fine della stagione sono stati ingaggiati da club importanti”.

L’obiettivo del club è confermarsi trampolino di lancio per i giovani e migliorare i risultati, contando sul sostegno del pubblico ticinese. Tutte le partite saranno trasmesse in diretta streaming su Sky, mentre la società rinnova l’appello a sponsor e partner per garantire continuità al progetto.

Portieri
Edoardo Berti (GDT), Andrea Feuz (GDT), Elik Radovanovic (GDT / 1a Lega), Alessio Beglieri (Lugano), Nassim Jaafri (Ambrì Piotta)

Difensori
Federico Comploj (GDT), Nathan Favre (GDT), Baptiste Vouardoux (GDT), Thomas Moreno (GDT), Olmo Albis (Ambrì Piotta), Aris Häfliger (Ambrì Piotta), Enea Togni (Lugano), Noam Micheletti (La Chaux-de-Fonds), Matteo Palmisano (Friborgo), Thibault Martin (Losanna)

Attaccanti
Gioele Pedrazzini (GDT), Robin Dey (GDT), Niccolò Mansueto (GDT), Lenny Schenk (GDT), Nils Wehrli (GDT), Ian Marchetti (GDT), Kyle Demuth (GDT), Aris Conceprio (Ambrì Piotta), Cyril Pont (Ambrì Piotta), Tommaso Madaschi (Ambrì Piotta), Nathan Borradori (Ambrì Piotta), Mattheo Reinhard (Bienne), Noé Tarchini (Bienne), Gregory Weber (Berna), Dean Schwenninger (Visp)

Click to comment

Altri articoli in GDT Bellinzona