Social Media HSHS

Mondiali 2023

Finlandia e Svezia volano ai quarti, la Lettonia distrugge i sogni del Kazakistan

Pesonen e compagni faticano contro l’Austria ma si assicurano un posto tra le prime quattro del Gruppo A come la Svezia, vincente sulla Francia. La Lettonia si avvicina all’obiettivo dopo aver spazzato via i kazaki

TAMPERE/RIGA – Poco meno di venti minuti e per la Svezia di Sam Hallam la pratica francese è stata archiviata senza troppi patemi d’animo. Quattro reti nel primo periodo, ad opera di Lindholm, Zetterlund (doppietta) e Berggren hanno schiantato la formazione di Bozon, e risultato che non è più cambiato fino alla terza sirena, sancendo anche per gli svedesi il passaggio ai quarti di finale.

Per la Francia le possibilità di raggiungere la Danimarca al quarto posto restano, ma sulla strada di Bozon ci sono ancora gli USA e la Germania nello scontro diretto.

Nel secondo incontro del giorno nel Gruppo A, giocato nel pomeriggio, la Finlandia ha avuto la meglio sull’Austria, ma non senza faticare fino all’ultimo per avere la meglio sui ragazzi di Roger Bader. Un 3-1 risicato con la terza rete arrivata solo nei momenti finali a porta vuota, ma tanto è bastato ai campioni in carica per assicurarsi i quarti di finale, mentre per l’Austria il compito sarà quello di sperare in una vittoria tedesca sull’Ungheria e di battere gli stessi magiari entro la terza sirena nello scontro diretto per evitare la relegazione nella divisione D1A.

Andati avanti per primi con il gol di Kapanen dopo 1’19 di gioco, i finnici si sono fatti raggiungere dalla rete di Zwerger al 4’55, e solo due abbondanti minuti più tardi è arrivato il game winning goal del futuro losannese Suomela. A certificare la vittoria finlandese è poi caduto il 3-1 a porta vuota di Oksanen.

Nulla da fare nel Gruppo B per il Kazakistan, seccamente battuto dalla Lettonia e fuori dalla lotta per i quarti di finale. I padroni di casa sono partiti subito al meglio, chiudendo il primo periodo per 2-0 grazie ai gol di Bukarts e Batna, dilagando nel periodo centrale fino al 5-0 con le segnature di Dzierkals, Abols, e Indrasis.

Terzo periodo in cui la Lettonia ha approfittato dei remi tirati in barca dai kazaki per esaltare ulteriormente il proprio pubblico, arrivando fin sul 7-0 con le ulteriori reti di Daugavins e ancora Abols. Con questi tre punti la Lettonia rafforza il suo quarto posto nei confronti della Slovacchia.

Click to comment

Altri articoli in Mondiali 2023