TAMPERE/RIGA – Non ingrana ancora del tutto la formazione dei campioni in carica della Finlandia, sconfitta dalla Svezia per 2-1 ai rigori. Alla Nokia Arena di Tampere la squadra di Jukka Jalonen si è vista superare una prima volta al 37′ dalla rete del bernese Lindberg – al suo secondo gol del torneo – riuscendo ad arrivare al pareggio con l’attaccante dei Lions Lammikko al 47′.
Nulla di fatto nell’overtime e allora soluzione arrivata ai rigori, con le realizzazioni di Oksanen e Armia per la Finlandia e quelle di Tömmernes e Raymond (due volte con il rigore decisivo) per la Svezia.
Pesonen e compagni restano al quarto posto del Gruppo A con un solo punto di vantaggio sulla Francia che ha una partita in meno, mentre la Svezia consolida il secondo posto dietro agli USA, con una sola rete subita in tre incontri.
Nella bolgia della Arena di Riga la Lettonia trova finalmente i primi punti del torneo con la vittoria all’overtime sulla Cechia, al termine di una partita tirata ed appassionante. Non avrà certamente brillato per qualità del gioco la formazione di casa – eufemismo – ma il merito di Daugavins e compagni è stato quello di lottare come leoni per tutto l’incontro nonostante i limiti tecnici.
Lettonia che ha dovuto far fronte al primo vantaggio dei cechi trovato da Nemecek, ribaltando la situazione nel giro di 62 secondi in entrata di secondo periodo con le segnature di Bukarts e Dzierkals, subendo però il nuovo vantaggio degli ospiti a metà incontro con la rete di Kubalik.
Gli uomini di Vitolinsh sono andati di nuovo in vantaggio nel terzo periodo con il 3-2 di Cibulskis, ma Kempny al 57′ ha mandato tutti all’overtime sul 3-3. Tempi supplementari risolti dal gol di Batna a pochi secondi dai rigori, il quale ha fatto esplodere di gioia la Riga Arena con un tocco ravvicinato dopo una parata difettosa di Hrubec.
Con questo successo la Lettonia sale al sesto posto del Gruppo B (con una partita in più rispetto agli avversari diretti) mentre alla Cechia non riesce il sorpasso sul Canada dovendo accontentarsi per ora del secondo posto provvisorio davanti alla Svizzera.