
TORONTO – È arrivato alla sua conclusione il Mondiale U20, e lo ha fatto con una delle più classiche sfide nel mondo dell’hockey. A giocarsi la medaglia d’oro c’erano infatti due “superpotenze” come Canada e Russia, con i padroni di casa che si sono imposti con il risultato di 5-4 al termine di un’incredibile sfida.
I canadesi sono passati in vantaggio dopo soli 23 secondi con Duclair, giovane talento dei New York Rangers che ha sorpreso il portiere Shesryorkin con un veloce e preciso tocco sotto l’asta. Il raddoppio canadese è arrivato qualche minuto dopo grazie a Nick Paul, mentre per vedere una reazione russa si è dovuto attendere il 9’20, con Yudin che ha ridotto lo scarto.
I veri fuochi d’artificio sono però arrivati nel periodo centrale, quando sono state messe a segno addirittura sei reti. Connor McDavid – con tutte le probabilità la prima scelta assoluta al prossimo draft – ha dato il via al dominio canadese, che ha portato i ragazzi di casa sino sul 5-1 grazie alle segnature di Max Domi e Sam Reinhart.
La Russia non si è però data per vinta e, anzi, nel giro di tre minuti ha messo a segno altrettanti gol, portando il risultato sul 5-4 e lanciando così un finale al cardiopalma.
Nel terzo tempo il risultato non è però cambiato, consegnando così la medaglia d’oro al Canada per la prima volta dal 2009 a questa parte e per la 16esima volta nella storia!
