Social Media HSHS

Interviste

Fazzini: “Ai Mondiali un’esperienza bellissima, mi sento in forma!”

AMBRÌ – Il Lugano ha ottenuto venerdì sera alla Valascia la sua quinta vittoria consecutiva, ed ha ritrovato – pur se in veste di 13esimo attaccante – il giovane Luca Fazzini, rientrato dal Canada dopo l’avventura ai Mondiali U20.

Proprio con lui abbiamo discusso al termine del derby, per scambiare le nostre impressioni e sentire le sue considerazioni sulla sfida contro l’Ambrì Piotta.

Luca Fazzini, il Lugano ha trovato la vittoria e tu sei tornato a giocare con i bianconeri dopo alcune settimane, come commenti il match?
“Credo che abbiamo fatto un’ottima partita. Siamo finalmente riusciti a giocare 60 minuti qui ad Ambrì e ad imporre il nostro gioco, e il risultato di questo si è visto”.

Le uniche vostre sbavature sono state quelle due penalità nel finale…
“Sì esatto. Abbiamo preso alcune penalità forse un po’ stupide, però dietro abbiamo Manzato che è davvero un portierone… È in forma e ci ha salvato alla fine. Credo comunque che abbiamo tenuto la partita sotto controllo”.

Dopo un periodo di “crisi”, questa è la quinta vittoria consecutiva. Ora si può tornare ad assaltare la testa della classifica…
“Il nostro obiettivo è di stare sempre tra le prime tre-quattro del campionato e per farlo dobbiamo vincere più partite possibili. Ora sta andando tutto bene e naturalmente speriamo di continuare così”.

Ai Mondiali U20 non è andata come speravate, ma a livello personale hai fatto molto bene, risultando il miglior marcatore della squadra con 7 punti… Come valuti questa esperienza?
“È stato davvero bellissimo, l’esperienza più bella della mia vita. Là è veramente uno spettacolo, in Canada la gente vive per l’hockey… Peccato che siamo finiti nel girone di relegazione, però a livello personale sono felice!”.

Questo potrà esserti d’aiuto per avere maggior fiducia anche in bianconero?
“Spero di sì. Nel derby sapevo già che non avrei giocato molto… Sono arrivato qualche giorno fa alle sei di pomeriggio dopo essere partito dal Canada alle cinque del giorno precedente, ed inoltre venerdì mi ero svegliato molto presto a causa del fuso orario. Ora mi sento bene ed in forma, se Fischer mi manderà sul ghiaccio sono sicuro giocherò meglio che ad inizio campionato”.

Alla Resega sabato sera arriva lo Zugo, vicino a voi in classifica. È un match importante…
“Sì è importantissimo. Vogliamo imporre il nostro gioco e fare i tre punti, sono sicuro che si applicheremo il sistema in maniera intelligente avremo successo”.

Click to comment

Altri articoli in Interviste