RIGA/TAMPERE – Esordio da incubo per i padroni di casa della Lettonia, seccamente battuti dal Canada per 6-0. A indirizzare la partita dalla parte dei nordamericani ha contribuito non poco la partenza difettosa di Punnenovs, che dopo nemmeno cinque minuti ha dovuto raccogliere già due dischi dalla propria porta e lasciare il posto alla riserva Silovs.
Lo choc iniziale ha addormentato i lettoni, i quali ci hanno messo diverso tempo a trovare il giusto ritmo, ma la manovra di Kenins e compagni è rimasta sempre incompiuta e confusa nonostante la foga messa sul ghiaccio. I primi due gol canadesi a sono arrivati a firma di Crouse e Laughton, nel periodo centrale la formazione di Tourigny ha raddoppiato lo score arrivando sul 4-0 con Weegar e Blais e nel terzo tempo Veleno e McBain hanno prodotto il tennistico 6-0, un risultato che non è più cambiato fino alla terza sirena, con il portiere canadese Montembeault invero poco impegnato durante l’arco dell’incontro.
Nell’incontro del Gruppo A tra Svezia e Germania l’equilibrio è regnato per i primi quaranta minuti, nei quali le due formazioni non sono riuscite a bucare i portieri Niederberger rispettivamente Johansson portando il risultato di 0-0 fino alla seconda pausa.
A sbloccare la situazione ci ha pensato il bernese Lindberg con una splendida deviazione su tiro di Berggren in entrata di terzo tempo, trovando l’unica rete che deciderà l’incontro in favore della nazionale delle tre corone.