(Lausanne HC)
LOSANNA – Losanna promosso in NLA e Langnau retrocesso in NLB. È questo il verdetto lapidario di gara 6 di spareggio giocato alla pista di Malley, dove i padroni di casa hanno superato i Tigers con il risultato di 3-2 e si sono così imposti nella serie per 4-2.
Il Langnau era salito nella massima divisione svizzera al termine del campionato 1997/98, ed è restato in NLA sino ad oggi. Nella loro storia recente i Tigers hanno partecipato ai playoff una sola volta, nel 2010/11, avvenimento che avevano celebrato disputando alcune partite con la maglia verde, così da richiamare il colore “da qualificati” sul Teletext.
Salvatosi lo scorso anno nei playout ai danni dell’Ambrì Piotta, il Langnau questa volta non ce l’ha fatta, naufragando piano piano sotto la guida di Reinhard e capitolando definitivamente con Kolliker alla transenna, che non ha saputo mantenere a galla una nave che aveva oramai imbarcato troppa acqua.
Il Losanna, dal canto suo, si è laureato campione di NLB nel 2009, 2010 e 2013, ma sino ad oggi non era mai riuscito a centrare la promozione. La loro presenza nella massima divisione non è comunque una novità, dato che vi avevano militato nella storia recente già dal 2001 al 2005, e prima ancora nella stagione 1995/96.
Congratulazioni e benvenuto dunque al Losanna. Al Langnau, invece, a presto!