BERNA – Si sono svolti nella serata di venerdì gli Swiss Ice Hockey Awards, in cui sono stati premiati i protagonisti della stagione che alcuni mesi fa ha visto trionfare lo Zugo sugli ZSC Lions.
Il premio di portiere dell’anno – il Jacques Plante Trophy – è andato a Leonardo Genoni, capace di vincere addirittura il settimo titolo della sua carriera.
Il riconoscimento di giovane dell’anno è invece andato al 21enne del Rapperswil, Nathan Vouardoux, autore di 16 punti in 44 partite. Quasi scontato invece il premio per il giocatore più popolare della lega, andato una volta di più al veterano Andres Ambühl.
L’Hockey Award è andato al difensore dei Nashville Predators, Roman Josi, autore di una stagione strepitosa, mentre in campo femminile Alina Müller è stata nominata “Woman of the year” mentre Anna Wiegand ha ricevuto lo “Special Award” per la sua carriera nel mondo dell’arbitraggio.
Il premio di MVP della regular season è invece andato all’attaccante del Rapperswil, Roman Cervenka, autore di 64 punti (20 gol) sull’arco di 52 partite, mentre il titolo di miglior giocatore dei playoff è stato consegnato al ceco dello Zugo, Jan Kovar, che nella fase decisiva aveva ottenuto 21 punti in 15 incontri.