Mentre i playoff NHL stanno entrando nella loro fase più calda, le squadre che non hanno ottenuto l’accesso al post season sono concentrate a quanto avverrà nella notte di sabato. È infatti prevista la lotteria per il Draft 2016, che assegnerà le prime scelte in vista del 24-25 giugno.
La formula di quest’anno è però più complicata rispetto al passato, ed in questo senso SportsNet ha pubblicato un bel video esplicativo che vi lasciamo di seguito.
Durante la lotteria si svolgeranno tre estrazioni. La prima determinerà la prima scelta assoluta, la seconda assegnerà il pick numero due, e la terza stabilità che andrà a scegliere al terzo posto. In sostanza questa formula non garantisce più all’ultima squadra classificata di avere una delle prime due scelte, ma potrebbe doversi accontentare addirittura della quarta.
Questo cambia inoltre le dinamiche in merito alle possibilità delle varie squadre di accaparrarsi i primi pick, secondo la logica che vi lasciamo di seguito.
Gli oggetti del desiderio sono naturalmente Auston Matthews ed i fenomeni finlandesi Patrik Laine e Jesse Puljujarvi. Vista la presenza di tutte le squadre canadesi, c’è inoltre il 68.5% di possibilità che la prima scelta al Draft finisca nella nazione con la foglia d’acero.
Volete divertirvi a simulare la lotteria del Draft? Cliccate qui per accedere all’NHL Lottery Simulator!