Con solamente un mese di campionato attualmente alle spalle, sono già state 19 le partite rinviate in National League e, considerando che la regular season dovrà terminare entro il 22 marzo, il responsabile del calendario Willi Vögtlin si è dichiarato preoccupato sulle pagine di Watson.
Attualmente Vögtlin è riuscito a trovare delle nuove date solamente per sette di queste 19 partite posticipate, e se la situazione continuerà sulla stessa lunghezza d’onda presto non ci saranno più sufficienti opzioni per svolgere il campionato come da programma. Le opzioni aperte dalla cancellazione di CHL ed impegni della Nazionale non basterebbero.
Una squadra può infatti (in via eccezionale) essere chiamata a giocare un massimo di quattro partite a settimana, ed è probabile che vedremo presto dei doppi turni svilupparsi su lunedi-martedì e mercoledì-giovedì.
Se la situazione non migliorerà, ci si ritroverà però costretti ad accorciare i playoff (visto che si vuole mantenere una parità di trattamento nel numero di match di regular season), ma per MySports i playoff risultano più attrattivi dunque non vi è alcuna certezza su ciò che accadrà se si dovrà sacrificare una porzione di stagione.
L’altra opzione teorizzata, molto più delicata, è proseguire con un calendario completo che si completerà oltre la data di inizio dei Mondiali, formando una Nazionale composta unicamente da giocatori già eliminati dai playoff. Vögtlin esclude però questa eventualità, ribadendo che la stagione dovrà concludersi entro il 10 maggio.