DENVER – Dopo diversi rumors riportati prevalentemente dalla stampa ceca, è arrivato oggi l’annuncio ufficiale: Milan Hejduk si ritira all’età di 38 anni. L’attaccante in NHL ha vestito per tutta la sua carriera la maglia dei Colorado Avalanche, giocando oltre 1’000 partite in un totale di 14 anni.
“Sono stato molto fortunato per aver giocato tutti questi anni ad alto livello, con dei compagni fantastici e in un’organizzazione impeccabile. Ho realizzato il mio sogno di giocare nella NHL e di vincere la Stanley Cup. Io e la mia famiglia siam orgogliosi di poter chiamare ‘casa’ la città di Denver”.
Nella stagione 2000/2001 Hejduk contribuì in maniera fondamentale alla vittoria della Stanley, ottenendo addirittura 23 punti in 23 partite di playoff. Due anni più tardi il ceco ebbe la sua miglior annata della carriera, vincendo il Maurice Richard Trophy dopo aver segnato ben 50 reti e terminando la regular season con un bottino di 98 punti.
In totale ha ottenuto 375 reti e 805 punti, piazzandosi al momento al quarto posto nella classifica di tutti i tempi della franchigia dei Colorado Avalanche/Quebec Nordiques. Con 1’020 partite giocate, è invece al secondo posto nella classifica interna del club alle spalle solamente del grande Joe Sakic.
Hejduk ha infine ottenuto dei grandi successi anche a livello internazionale, vincendo l’oro alle Olimpiadi di Nagano nel 1998 ed il bronzo a Torino nel 2006. Con il suo ritiro si piazza al terzo posto nella classifica dei marcatori di nazionalità ceca nella NHL, alle spalle degli ancora attivi Jaromir Jagr e Patrik Elias.