ZUGO – Finalmente, dopo 23 anni, lo Zugo ha rotto la sua maledizione ed è tornato ad alzare al cielo la coppa di campione svizzero! Quanto questo successo fosse atteso alla Bossard Arena è tutta nelle lacrime di Raphael Diaz, che alla terza sirena ha lasciato andare tutte le sue emozioni per aver vinto un titolo meritatissimo in tutto per tutto.
Il Ginevra anche venerdì ha portato sul ghiaccio tutto ciò che aveva, ma semplicemente non è stato abbastanza per contrastare uno Zugo capace di dominare in maniera assoluta la regular season, prima di confermarsi senza incertezze nei playoff.
Alla fine la partita l’ha decisa Gregory Hofmann, con una doppietta pesantissima e specialmente quel secondo gol che ha tagliato le gambe del Ginevra, che sin li avevano lottato trovando il meritato pareggio con Tömmernes.
Manzato e compagni – da applausi i suoi playoff – alla fine però non ne avevano più, e sono logicamente crollati sotto i colpi di uno Zugo che a quel punto non poteva più lasciarsi sfuggire la partita. A maggior ragione con un Genoni irresistibile tra i pali e capace di vincere addirittura il sesto titolo in carriera!
Dopo tanti anni da protagonista del nostro hockey lo Zugo torna finalmente sul gradino più alto del podio, trionfando al termine di un campionato purtroppo unico nel suo sviluppo ma che alla fine ci ha portato un nuovo campione. Ora, speriamo, si potrà voltare pagina e da settembre tornare a vivere lo sport come partite del genere meriterebbero di essere seguite.