Finalmente si riprende anche oltre oceano! Nella serata di martedì prenderà il via la NHL con la prime sfide del campionato più bello del mondo, e che come di consueto vedrà diversi giocatori svizzeri impegnati nella corsa alla Stanley Cup.
La squadra “più svizzera” saranno ancora i New Jersey Devils, capitanati da Nico Hischier e nelle cui fila militano anche Timo Meier, Jonas Siegenthaler e Akira Schmid. Roman Josi vestirà invece sempre la “C” per i Nashville Predators, mentre Nino Niederreiter sarà una parte importante del top six dei Winnipeg Jets.
Per i Los Angeles Kings sarà invece fondamentale l’apporto di Kevin Fiala – che potrà avvalersi anche dell’innesto di Pierre-Luc Dubois al centro – mentre dovranno lottare per un posto Pius Suter (Vancouver Canucks) e Philipp Kurashev (Chicago Blackhawks). Quest’ultimo è attualmente out a causa di un infortunio al polso sinistro e mancherà l’avvio di stagione.
Potrà inoltre confermarsi in un ruolo da protagonista anche Janis Moser, che gli Arizona Coyotes impiegheranno nel primo tandem di difesa – assieme al nuovo arrivato Matt Dumba – e nella prima unità di powerplay.
Tra gli svizzeri ci saranno inoltre tre rossocrociati impegnati nelle minors, ovvero André Heim (Springfield Thunderbirds), Lian Bichsel (Texas Stars) e Ludovic Waeber (Charlotte Checkers).
Guardando invece in generale alla nuova stagione NHL, i Vegas Golden Knights saranno chiamati a difendere il loro titolo, mentre i Boston Bruins – dopo aver stabilito il record assoluto con 135 punti in regular season – dovranno dimostrare di aver digerito l’eliminazione al primo turno ed il ritiro di giocatori simbolo come Patrice Bergeron e David Krejci.
Tutti gli occhi saranno però puntati sul giovane Connor Bedard, che con la maglia dei Chicago Blackhawks promette di dare subito spettacolo nonostante la giovanissima età, ed avrà anche il compito di infondere nuovo entusiasmo in un club che ha visto chiudersi il ciclo caratterizzato da Kane e Toews.
Tra i rookie ci saranno inoltre da tenere d’occhio Logan Cooley (Arizona), Adam Fantilli (Blue Jackets), Luke Hughes (New Jersey), Devon Levi (Buffalo) oppure Matthew Knies (Toronto).
Ci saranno però occhi anche per il veterano Alex Ovechkin, che continuerà la sua rincorsa per cercare di battere il record di gol stabilito da Wayne Gretzky con 894. Dopo averne segnati 42 nel passato campionato il russo è a quota 822, e dunque l’eventualità di un nuovo primato dovrà verosimilmente attendere almeno sino alla fine del campionato 2024/25.