Ai New York Rangers non è bastato il rientro un po’ a sorpresa di Raphael Diaz per ritrovare l’efficacia in powerplay – che ha ora sprecato 38 superiorità numeriche consecutive – e, nonostante la franchigia di Manhattan abbia vinto il conteggio dei tiri per 35-15 e colpito per tre volte i ferri della porta di Marc-André Fleury, sono stati i Pittsburgh Penguins a vincere gara 3 con il punteggio di 2-0.
Tutto si è deciso nel corso del periodo centrale, quando i Rangers si sono fatti sorprendere al termine di due powerplay da altrettanti contropiedi di Pittsburgh. Sidney Crosby (primo gol in questi playoff) e Jussi Jokinen hanno freddato Henrik Lundqvist a-tu-per-tu, mentre da quel momento in avanti i Rangers hanno solamente sfiorato il gol con un palo di St. Louis e un’asta di Zuccarello.
La serie è ora sul 2-1 per Pittsburgh, con Raphael Diaz che ha giocato la sua sesta partita in carriera nei playoff NHL giostrando quasi 20 minuti ed ottenendo ben 6 tiri in porta. In tutto il corso del match è stato il giocatore che in assoluto ha effettuato più conclusioni.
Situazione simile quella che ha visto gli Anaheim Ducks di Jonas Hiller perdere per 3-1 nei confronti dei Los Angeles Kings, questo nonostante i compagni del rossocrociato abbiano scagliato ben 37 puck verso la porta di Quick, contro i 17 dei Kings.
Marian Gaborik si è confermato però in grandissima forma sbloccando il risultato già nel corso del primo minuto di gioco grazie ad una bella progressione ed un preciso tocco che ha fatto secco Hiller. In powerplay Anaheim ha pareggiato qualche minuto dopo con Patrick Maroon, ma già al 12’07 è caduto il game winning goal di Alec Martinez.
La situazione non è infatti più cambiata sino all’ultimissimo minuto, quando Dwight King ha messo a segno il definitivo 3-1 a porta sguarnita. Tutto si fa dunque molto complicato per gli Anaheim Ducks, che hanno perso entrambe le partite in casa e si trovano ora sotto per 2-0 nella serie.