È arrivata al capolinea la stagione dei New Jersey Devils, che nella notte di martedì sono stati battuti al secondo overtime per 5-4 dai Carolina Hurricanes, perdendo così la serie in cinque partite.
Il gol decisivo è stato firmato da Sebastian Aho al 4’17’’ del secondo tempo supplementare. I Devils erano partiti forte, portandosi sul 3-0 grazie alle reti di Mercer, Meier e Noesen, ma Carolina ha reagito nel secondo periodo segnando tre gol in meno di quattro minuti con Hall, Blake e Svechnikov. Dopo il momentaneo 4-3 di Hischier, Aho ha pareggiato in doppia superiorità numerica e poi chiuso i conti. Gli Hurricanes affronteranno ora la vincente tra Washington e Montreal, mentre si conclude qui la stagione dei tre svizzeri dei Devils, che potrebbero dunque rinforzare la Nazionale Mondiale.
Gli Edmonton Oilers hanno vinto Gara 5 per 3-1 a Los Angeles e si sono portati a un successo dal passaggio del turno, con Fiala e compagni che si ritrovano ora sotto per 3-2.
Mattias Janmark ha segnato il gol decisivo al 7’12’’ del terzo periodo, mentre Nugent-Hopkins ha chiuso i conti a porta vuota. I Kings erano passati avanti con Kuzmenko in powerplay, ma Kane aveva pareggiato poco dopo.
I Vegas Golden Knights hanno battuto nuovamente i Minnesota Wild, imponendosi 3-2 con il gol decisivo di Brett Howden al 4’05’’ dell’overtime. Vegas, già vincente in OT anche in Gara 4, si è così portata avanti 3-2 nella serie.
Karlsson e Stone hanno segnato per i padroni di casa, mentre Kaprizov e Boldy avevano risposto per Minnesota. Akira Schmid ha guardato la partita dalla panchina.
Gli Ottawa Senators hanno vinto 4-0 in casa dei Toronto Maple Leafs in Gara 5, restando dunque vivi nella serie che ora tornerà nella capitale canadese sul 3-2.
Linus Ullmark è stato protagonista assoluto con 29 parate e il suo primo shutout nei playoff NHL. Chabot ha aperto le marcature nel secondo periodo, poi Cozens ha raddoppiato in shorthand e Stutzle e Tkachuk hanno chiuso i conti con due reti a porta vuota.


