Come riferisce Klaus Zaugg sul portale Watson, si continua a lavorare per trovare una stabilità tra National League e Swiss League, ed in generale la direzione sembra essere quella di andare verso due campionati da 12 squadre. Questo significherebbe dover relegare due attuali club di massima lega.
Per farlo il direttore Denis Vaucher presenterà mercoledì la sua proposta al consiglio d’amministrazione della National League per arrivare a tale scopo, su cui dovranno poi eventualmente chinarsi in consultazione i rappresentati dei club.
Nella proposta si prevede una relegazione diretta per l’ultima classificata per le prossime due stagioni, così da arrivare al termine del campionato 2024/25 ad una National League da 12 squadre, ed una lega cadetta che avrebbe di conseguenza due club in più.
Nel momento in cui si sarà tornati a 12 squadre verrebbe introdotto un sistema di promozione/relegazione diretto tra l’ultima classificata ed il vincitore della Swiss League, senza passare da uno spareggio. La proposta ha però poche possibilità di essere accolta favorevolmente dai club.